Discussione: Linux
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16-01-2010, 13.04.12   #126
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

So che la cosa è già stata discussa e mi sento anche in imbarazzo a ridiscuterla perchè può apparire che non mi fidi di chi mi consiglia, invece vorrei capire perchè dovrei insistere con Suse e non passare a Fedora o altro... se non la grossa, enorme, costante tentazione di tornare a Windows.

Ultimamente ho chiesto ad un amico di mettere mani sul mio pc per vedere se riusciva a sistemarmi queste istallazioni su Suse, perchè capisco che per voi non avendo il pc sotto mano e soprattutto con le mie spesso incomplete e poco chiare spiegazioni possa risultare difficile anche solo capire dove sia il problema, e visto che lo incontravo per altre questioni ho approfittato della sua competenza. Premetto che questa persona insegna programmazione Linux a tutti i livelli per la distribuzione di Red Hat e quindi forse è un pò di parte (non so se sia bravo o meno). L'ho visto lavorare e ho cercato di seguire cosa faceva così che potessi imparare qualcosa e non ha fatto molto diverso da come mi avete detto di fare voi. Ha insistito anche su altro ma nulla di fatto. Mi ha sistemato, non so come visto che ha solo inserito una sua connessione wireless e ha funzionato subito, la mia connessione che tornata a casa magicamente funzionava mentre prima non si connetteva, ma adesso non prende la cablata (tutto da ridere), ma preferisco così.
Non si tratta solo della chiavetta internet, ma anche di scaricare foto dalla macchinetta e anche di leggere la memory card. Infatti ho un lettorino dove inserire la memori card ma non la legge. Non la vede proprio. Tutte sommate insieme e verificando che su Fedora (distribuzione Red Hat) tutto funzionava tranne la chiavetta tim che è "indemoniata"... la conclusione è stata per lui che si tratta di Suse e poi mi ha parlato di problemi di distribuzione e non so che cosa...
Da parte mia possa dire che se cerco di risolvere problemi cercando in internet nelle comunità difficilmente trovo qualcosa che mi aiuti che posso capire senza conoscere la programmazione e altrettanto difficilmente trovo qualcosa di accessibile di linguaggio. La colpa non è di chi scrive ma mia che sono completamente ignorante in Kernel in comandi shell ecc ecc. Ma allora, mi domando, a che scopo tenere Suse o Linux in generale se l'unico modo di poterlo usare è conoscere la programmazione soprattutto se parliamo di Suse? Tra l'altro penso di aver capito che tra tutte Suse sia la distribuzione più libera (Red Hat ha accordi con la Microsoft ,grazie che legge tutto.... ) quindi sicuramente la più indipendente ma anche la più "sfigata" per una come me. In buona sostanza a me serve solo per navigare tranquilla e fare quelle piccole operazioni come scaricare foto, navigare, leggere un cd ogni tanto (il cd non è un problema, non avevo aggiornato kaffeine e sono sicura che una volta fatto funzia).
Visto l'utilizzo che ne faccio, perchè Suse e non Fedora? O addirittura Windows?

__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso