Visualizza messaggio singolo
Vecchio 20-03-2011, 01.27.09   #5
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Astral Visualizza messaggio
Beh Red e Ray sono fortunati, io mi sono fermato al punto 1, praticamente se non ho capito male, non andrebbe utilizzati i sinonimi? O non si possono usare nella stessa frase?

mmm... un esempio?
Ti capita mai mentre stai scrivendo, di accorgerti di aver usato la stessa parola due volte in due frasi consecutive, o comunque che fanno parte dello stesso periodo? Quando capita , di solito si cerca un sinonimo in sostituzione della parola ripetuta, ma a quel punto, una delle due frasi è ridondante, per spiegare il concetto che si vuole esprimere ne dovrebbe bastare una.

Poi dopo, prendendo lo stesso concetto da un'altra angolazione, si puo' prendere un sinonimo per spiegarsi diversamente.

Se ho ben capito il sinonimo non è l'equivalente di una parola ma qualcosa che le si avvicina, mai identica, altrimenti non esisterebbero due parole, ma solo una.

Un buon esercizio, quando ci si accorge delle ripetizioni, potrebbe essere imparare a cancellare una o più frasi.. credo che a volte si aggiungano parole (e ripetizioni ) anche per farsi capire meglio da chi ci ascolta/legge, di fatto una frase pulita e più breve risulta senza dubbio anche più comprensibile...
RedWitch non è connesso