Discussione: Ricapitolazione
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11-04-2010, 01.31.32   #136
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da stella Visualizza messaggio
Allora quello che deve cambiare nella ricapitolazione è il proprio vissuto, se questo mi fa ancora male non è un semplice ricordo, ma quello che non capisco è come si fa a modificare qualcosa che è accaduto anni fa, come si fa a svuotarlo....
Nel mio vissuto ci sono degli episodi che col senno di oggi non rifarei, ma sono accaduti e solo a pensarci mi viene un senso di rifiuto per la parte di me che ho lasciato lì...
E' un discorso molto difficile da affrontare perciò vado con i piedi di piombo...
Non è che modifichi ciò che è stato, ma lo vivi davvero. Quando l'hai vissuto tutto è appunto finito e smette di condizoinarti.

Se qualcosa col senno di poi non rifaresti non è ancora senno. Mi spiego: la quasi totalità delle nostre azioni, in realtà, non potevano essere diverse da quello che sono state, per via che sono il risultato di quello che eravamo allora... ma questo si vede svuotandoli. Poi, il vero senno di poi, può anche dirci che adesso non lo rifaremmo.
Se qualcosa ti fa male solo a pensarci fai bene ad andare coi piedi di piombo. Approcciala pian piano, avvicinati di soppiatto per così dire, e fai un po' alla volta... e osservati cambiare.
Ray non è connesso