Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27-08-2011, 12.54.27   #156
nikelise
Organizza eventi
 
L'avatar di nikelise
 
Data registrazione: 29-09-2007
Messaggi: 2,329
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
Volevo chiarire però un punto. Un Uomo non subisce più i fortissimi influssi che la Natura emana, come fosse un magnete. Ma non subire non vuol dire che le leggi di questo mondo non si debbano rispettare. Ma se un bambino le rispetta sempre senza capire esattamente perchè e come, e solo perchè esistono e non sa fare altro, e non sa che c'è altro (the Truman Show è carino in questo senso) un Uomo evoluto sa come rispettare il luogo dove abita pur non subendolo, quindi equilibrando se stesso continuamente con la Natura di questa realtà, una scelta quotidiana. Un dare ed un ricevere. Mentre l'uomo comune non fa altro che subire e non sapere, un Uomo evoluto decide come quando e cosa dare alla Natura e questa è libertà, libertà che l'uomo comune non ha.

Continuerei ancora, si aprono talmente tante porte e discorsi, ma non so se ho centrato cosa intendevi dire.
Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
Ok, non capivo che intendessi con "indifferente" ed "opposizione".
Con identificare come un cancro un Uomo bisogna pensare ai diversi livelli di Realtà. Le Leggi di questa Natura/Realtà trova un virus infestante nell'Uomo che cerca di svcegliare altri uomini. Nell'Ordine Generale delle cose tutto è come deve essere ed ognuno ha il suo giusto posto. Yang e Yin continuano a scendere e salire.
E' che io veramente non riesco a conciliare queste due tue posizioni .
Poiche' ritengo corretta la prima non riesco proprio a dare valore alla seconda .
A dare valore , il che' vuol dire che ne capisco il significato .
Io stesso ho detto piu' volte che l'Uomo risponde a leggi della natura che sono diverse da quelle dell'uomo comune ma detto questo non posso anche affermare che il primo e' un cancro per il secondo o per l'ordine delle cose nel quale vive .
Io , ripeto ,vedo l'Uomo , nella metafora dell'organismo umano come una cellula staminale , come una cellula totipotente , che , andando a fondo nella metafora , anche e' confinata , isolata in deteminati luoghi , siti ed agisce solo in determinate circostanze correggendo , trasformando e ricostruendo i tessuti formati da cellule normali .
Altro che cancro .
Come queste cellule , inevitabile e' l'isolamento cui e' destinato l'Uomo e l'attivita' quantitativamente limitata che puo' e deve svolgere nel contesto ordinario .

Ultima modifica di nikelise : 27-08-2011 alle ore 12.57.47.
nikelise non è connesso