Discussione: Il sangue
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12-11-2009, 20.37.47   #10
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

Anch'io sono convinta che il sangue è la vita, o meglio attraverso il sangue viene veicolata la vita, e la vita appartiene a Dio.
Nel libro della Genesi la creazione degli animali avvenne così:
Dio disse: «La terra produca esseri viventi secondo la loro specie: bestiame, rettili e bestie selvatiche secondo la loro specie». E così avvenne: Dio fece le bestie selvatiche secondo la loro specie e il bestiame secondo la propria specie e tutti i rettili del suolo secondo la loro specie. E Dio vide che era cosa buona.»
Mentre per l'uomo disse: «Facciamo l'uomo a nostra immagine e somiglianza, e domini sui pesci del mare e sugli uccelli del cielo, sul bestiame, su tutte le bestie selvatiche e su tutti i rettili che strisciano sulla terra».
Da questo si evince che gli animali in qualche modo sono prodotti dalla terra..... mentre l'uomo è fatto con la terra ma anche con l'intervento diretto di Dio, quindi è più responsabilizzato in quanto messo in posizione preminente.
A quell'epoca Dio non diede gli animali in cibo all'uomo, questo avvenne solo dopo il diluvio universale quando stabilì la sua prima alleanza con tutti gli esseri viventi, animali compresi.
Per quanto riguarda il sangue disse:
"Quanto si muove e ha vita vi servirà di cibo: vi do tutto questo, come già le verdi erbe. Soltanto non mangerete la carne con la sua vita, cioè il suo sangue. Del sangue vostro anzi, ossia della vostra vita, io domanderò conto; ne domanderò conto ad ogni essere vivente e domanderò conto della vita dell'uomo all'uomo, a ognuno di suo fratello".
Dal mio punto di vista, il fatto che Dio chieda conto del sangue ad ogni essere vivente, significa che in questo modo ci si impossesserebbe della sua vita che se ne va attraverso il sangue versato, che invece deve tornare alla terra da dove proviene, e di questo bisogna rendere conto a Dio.
Solo in un caso si beve il sangue in forma simbolica, ed è nella Comunione nella specie del vino, sangue versato per una nuova ed eterna alleanza, e non è poco.

In quanto al quesito se gli animali abbiano un'anima o no, io penso di sì, avendo Dio concluso anche con essi un'alleanza che garantisce loro la vita....
Inoltre non so se conoscete questo passo della Bibbia che narra come un'asina può vedere un angelo e persino parlare, che si trova nel libro dei Numeri 22, di cui riporto un pezzettino:
"L'asina vide l'angelo del Signore e si accovacciò sotto Balaam; l'ira di Balaam si accese ed egli percosse l'asina con il bastone. Allora il Signore aprì la bocca all'asina ed essa disse a Balaam: «Che ti ho fatto perché tu mi percuota già per la terza volta?». Balaam rispose all'asina: «Perché ti sei beffata di me! Se avessi una spada in mano, ti ammazzerei subito». L'asina disse a Balaam: «Non sono io la tua asina sulla quale hai sempre cavalcato fino ad oggi? Sono forse abituata ad agire così?». Ed egli rispose: «No». Allora il Signore aprì gli occhi a Balaam ed egli vide l'angelo del Signore, che stava sulla strada con la spada sguainata. Balaam si inginocchiò e si prostrò con la faccia a terra."

Questo la dice lunga su quanto gli animali sono molto più avanti di noi, per vedere ciò che non vediamo, quindi è assodato che hanno l'anima !

stella non è connesso