Discussione: Esorcismi ed Adorcismi
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24-03-2010, 12.10.35   #40
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,695
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Falketta Visualizza messaggio
Può una entità ... "prenderti" per un tempo limitato e sin che ti trovi in un certo luogo?
Limitato da che?

Citazione:
Originalmente inviato da luke Visualizza messaggio
Ma anche quando si parla dei vari influssi sotto cui nasciamo, tipo l'influsso di questo o quel segno o pianeta, stella più o meno buona ecc, potremmo vederla come una specie, magari leggera, di possessione?
No come ti ha risposto Ray anche se in un certo senso siamo invasati dentro campi di forze di tutti i tipi, ma non è qualcosa che si risolve con un esorcismo o che ha a che fare con il discorso che stiamo facendo qui

Citazione:
Originalmente inviato da filoumenanike Visualizza messaggio
Siamo dunque tutti posseduti alla nascita...ma da chi e perchè....
l'esempio del bambino che nasce cicciotto l'ho capito...ma non riesco a vedere in quale ottica devo porre questa possessione, benevola o malevola, mi chiedo infine quale possibilità abbiamo di libero arbitrio, se siamo occupati da altro... scusami non pretendo certo di avere le risposte, sto solo riflettendo mentre scrivo e mi ingarbuglio sempre più, non ho mai avuto sentore di tale teoria, sono decisamente preoccupata soprattutto dalla certezza con cui la affermi, mentre in altri casi lasciavi spazio a qualche dubbio.
Veramente quando affermo qualcosa sono sempre certo, se no sto zitto. A volte lascio più spazio perchè ognuno faccia un proprio percorso di pensiero a volte se l'argomento è importante cerco di evitare (per quanto posso) che qualcuno scriva cose campate per aria che poi comunque entrano in certe persone.

Veniamo al dunque. Il libero arbitrio non ce lo toglie nessuno, neanche nella possessione più estrema, il problema è se riusciamo a manifestarlo e/o ne siamo coscienti. Ma in riferimento a ciò che stiamo dicendo ora, cioè di una condizione che potemmo definire normale di nascita per tutti, la limitazione ed il condizionamento è si forte ma non abbastanza da non poterci liberare da soli, o quanto meno decidere di intraprendere un cammino che ci porti alla liberazione. La seconda è molto "più facile" ma ora non ci interessa distinguerle e definirle nei minimi particolari.

Definire chi o cosa (nel senso dalla nascita etc) non è nei miei programmi, anche perchè per fare una cosa fatta bene dovrei farlo da diversi punti di vista. Un mentale che ha qualche nozione di psicologia potrebbe accettare una definizione di semplici condizionamenti ambientali, un cattolico potrebbe accettare la definizione di peccato appena si perde la purezza, cosa che spinta ai massimi livelli avviene praticamente appena si mangia la prima volta. Un occultista generico accetterebbe senza problemi la definizione di entità, larve, energie negative etc... un seguace di Castaneda capirebbe al volo se gli dicessi voladores. Una buona frangia degli gnostici conoscerà il lato più pressante degli arconti.....
Etc... Etc..... (evito demoni etc... ma stringi stringi, chiamali come vuoi..)

Questi sono solo esempi, ma li trovi in ogni cultura ed ogni Tradizione e adesso non prendo in esame tutte le derivazioni (sicuramente lo faremo dividendo le varie correnti).

Nei prossimi post cercherò di descrivere le dinamiche cosa che ritengo più importante del nome (che varia a seconda di chi ne parla). Quindi non il perchè, se non di striscio, ma il come.
Uno non è connesso