Discussione: Vergogna
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 14-09-2006, 15.22.26   #4
jezebelius
Organizza eventi
 
L'avatar di jezebelius
 
Data registrazione: 27-02-2005
Messaggi: 1,865
Predefinito

Citazione:
Kael ha scritto
Ma perchè proprio la faccia? Penso per il fatto che sia considerata la parte più identificativa dell'uomo...
Penso anche io. E' il lato più " esterno " di noi ma anche, per la maggiore, la parte che più ci identifica.
Ognuno è diverso, esternamente, per i propri tratti somatici e per questi ha un " suo " posto nella società.
Il fatto di vergognarsi di ciò che si era commesso, e dunque esibiti alla pubblica gogna, secondo me, stava a significare che per un verso si perdeva la faccia, e dunque si perdeva il posto conquistato in quella società, per altro verso invece evidenziava l'umiliazione di trovarsi....come dire....neutri rispetto al posto che si occupava.
Il sentirsi neutro, dunque come si suol dire " senza ne capo e ne coda ", è una sensazione di smarrimento che si attiva nel momento in cui ci si "vergogna " di qualcosa. Nello specifico ci si vergogna di un modo di non essere come gli altri ( rispetto al canone di riferimento che ci si è posto ),o un modo di tenere( o non tenere secondo lo standard di riferimento) una certa condotta ovvero non manifestare agli altri, e dunque all'esterno, le caratteristiche che, nella convinzione di essere elementi di accettazione, potrebbero far accettare la persona nella società.
__________________
Dr. Marc Haven
“Non deve essere l’alba di luce che deve iniziare ad avvisare la tua anima di tali doveri giornalieri e dell’ora in cui gli incensi devono bruciare sui fornelli; è la tua voce, solo lei che deve chiamare l’alba di luce e farla brillare sulla tua opera, alfine che tu possa dall’alto di questo Oriente, riversarla sulle nazioni addormentate nella loro inattività e sradicarle dalle tenebre in cui versano.”
jezebelius non è connesso