Discussione: Vergogna
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 07-10-2007, 00.53.19   #11
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito Vergogna

Vado a memoria, ma mi pare che non se ne è mai parlato specificatamente... sarà mica che ci si vergogna?

A mio avviso è una cosa utile da osservare... è la classica emozione che sembra derivare da stimoli esterni e invece deriva da vissuti interni relativi alla struttura della personalità... e la cosa è anche abbastanza facile da vedere. Insomma, una buona finestra verso se stessi.

Senza voler dare un binario preciso al tread, mi preme però di far notare una cosa che rende la vergogna un sistema di funzionamento peculiare tra i vari che abbiamo per gettare energia al vento (e non solo).

Ci sono situazioni passate nelle quali ci siamo vergognati (oltre ovviamente a quelle in cui ci vergonamo... che poi è il topic). Se le ricordiamo (e non sono ricapitolate) proviamo le stesse cose (o diminuite) del momento in cui sono successe, e bon questo è lo stesso che per le altre emozioni diciamo "negative".

Però la vergogna, più di altre, ha la caratteristica che può sorgere anche in seguito... ovvero può darsi che ricordando un episodio n cui non ci siamo vergognati quando è accaduto, ci vergognamo adesso... particolare no?
Ray non è connesso