Discussione: Vergogna
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 07-10-2007, 23.18.55   #17
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio

Nota di Uno, ho unito le due discussioni
Sorry...

Anche io ho le idee un po' confuse sull'argomento... vedo che sono uscite cose inerenti a quello su cui volevo porre l'attenzione, soprattutto RedW quando parla di successiva presa di coscienza.

Ho l'impressione che ci siano due questioni distinte (o perlomeno mi vien da distinguere per chiarirmi)... l'una è un blocco che sopravviene in seguito come nel rendersi conto adesso che si è fatta una brutta figura ieri, ed ecco che mi vergogno (c'è comunque una "presa di coscienza" e questa però fa scattare il meccanismo da voi descritto sui film che mi faccio di me stesso) e l'altra che secondo me fa un'altra cosa e ci può essere d'aiuto.

Mettiamo che in passato ho fatto una brutta cosa e al momento non me ne sono reso conto. Poi col tempo sviluppo me stesso e, una delle conseguenze è una diversa moralità o se volete responsabilità, e mi rendo conto dopo che ho fatto qualcosa che non andava bene e me ne vergogno. Potrebbe scattare un meccanismo virtuoso... come il voler aggiustare quel che ho fatto o perlomeno imparare da esso e non farlo più (comunque crescita).

Tutto dipende da come uso sta vergogna (e non mi faccio usare)... anche la stessa brutta figura alla fin fine mi può essere utile per segnalarmi qualche fantasia che ho su me stesso (che corrisponde a caratteristiche di me che non ho accettato).
Ray non è connesso