Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23-09-2007, 23.31.26   #58
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Non ho idea della progressione che Ray vuole dare al 3D
Bon, in effetti la progressione ha un'importanza relativa. Certo, certi concetti vanno necessariamente assimilati prima di altri, tuttavia la matematica è versatile e può essere presa in parecchi modi diversi. Ho cercato di dare una sequenza un po' anche per mostrare come la sequenza che si sceglie determina il modo in cui viene approcciata da chi ascolta. Attualmente viene usato un sistema che spinge ad imparare molto a memoria e a capire poco, vengono dati pezzi un po' qua e un po' la e solamente se si prosegue abbastanza nello studio si inizia a vedere un quadro di insieme.
Ritengo che questa scelta dipenda dal fatto che la devono apprendere tutti e soprattutto tutti devono apprendere a fare certe cose come "i conti"... poco importa che ne capiscano il senso. Vabbeh...

Mi pare ora che si inizi a parlare dello zero, dato che non riuscite a smettere di pensarlo (non è una critica è uno spunto... è molto difficile non tener conto di ciò che si ha cristallizzato per quanto impreciso sia... anche se io sono partito dall'inizio inizio voi avetete sempre tenuto presente quello che sapevate/credevate di sapere).

Per rispettare un po' una delle mie intenzioni, ovvero quella di mettere giù i concetti in maniera più possibile emotivo-intuitiva (la razionalità serve eccome, ma dopo, per le conseguenze) dirò sullo zero una prima cosa un po' insolita forse. Ritengo che abbiano sbagliato nome. Per meglio dire, è stato scelto un nome che rende la questione un po' più oscura di quello che è e che rischia di fuoriviare... in matematica è spesso così, i nomi incasinano.

La parola zero è di derivazione araba. Giustamente direte voi... infatti è da quando abbiamo adottato il sistema arabo di numerazione (a scapito di quello romano) che usiamo lo zero... e abbiamo fatto bene dato che, come vedremo, questo sistema è più conveniente. Non faccio tutta l'etimologia della parola, vi dico solo che il termine che l'ha generata vuol dire "cifra"... cifra e non numero. Poi su quel "giustamente" chi mi dite... mah, sarei indeciso se rivelarvi o meno un segretone (di Pulicinella) ovvero che le cifre arabe, a loro volta, vengono dall'Egitt... no dai, è meglio che non ve lo rivelo.

E allora? Come avrebbero dovuto chiamarlo? Sarà una mia strampalata idea però sarebbe stato tutto assai più semplice se l'avessero chiamato come a mio avviso dovevano...

nessuno.



Ultima modifica di Ray : 23-09-2007 alle ore 23.35.03.
Ray non è connesso