Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24-09-2007, 10.44.56   #61
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
alla fin fine in sostanza cifrando, cioè zerando (passatemi la licenza poetica) porto qualcosa nel regno del non riconoscibile, decifrando la tolgo dal nulla...
Ecco, questo è importante... è l'uno che viene zerato e non lo zero che viene unato. Provo a spiegarmi:

dato il nostro punto di vista, ovvero dal mondo diciamo così manifesto, si forma in noi il concetto di uno e non quello di zero. Lo stesso concetto di vuoto o di niente ci è praticamente impossibile da visualizzare (è oggetto di meditazione in praticamente tutte le tradizioni) e l'unico approccio possibile è derivarlo da "qualcosa", ovvero da uno.

Hai ragione riguardo al nome, ho sbagliato a metterla come l'ho messa e forse ho incasinato invece di chiarire. Provo a riformulare: il fatto che cifra significhi anche vuoto è cosa nota a pochi e ertamente non viene insegnato a scuola. Il collegamento poi con la parola zero è inesistente nel sapere comune. Tuttavia esso c'è. Avrei dovuto dire che non è intuitivamente facilmente afferrabile per noi moderni. Invece, se lo pensassimo come "ness-uno" risulterebbe assai chiara la sua derivazione dall'uno per svuotamento.

In effetti inizialmente basta pensare allo zero come ad un insieme vuoto... non ci sono elementi ma resta la forma (dell'insieme). Questo fa si che la cifra indichi si una quantità nulla, ma anche che, nonostante ciò, occupi un posto determinato nella sequenza dei numeri... che abbia la sua collocazione e quindi che "disti" anche lui la sua brava unità di misura dagli altri.

Questo permette varie facilitazioni e varie definizioni, aumenta di parecchio i numeri facilmente considerabili (per esempio i negativi) e soprattutto permette a noi di cifrare col nostro metodo, in base dieci e dando valore alla posizione delle cifre all'interno del numero considerato (decine, centinaia ecc). Questo lo vedremo meglio dopo aver parlato delle potenze... concetto indispensabile per capire bene come sono fatti i numeri che usiamo.

Al prox qualche noiosa (ma necessaria) definizione sui vari insiemi di numeri comunemente usati.
Ray non è connesso