Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27-09-2007, 15.15.48   #71
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Ecco, questo è importante... è l'uno che viene zerato e non lo zero che viene unato. Provo a spiegarmi:

dato il nostro punto di vista, ovvero dal mondo diciamo così manifesto, si forma in noi il concetto di uno e non quello di zero. Lo stesso concetto di vuoto o di niente ci è praticamente impossibile da visualizzare (è oggetto di meditazione in praticamente tutte le tradizioni) e l'unico approccio possibile è derivarlo da "qualcosa", ovvero da uno.

....................................

In effetti inizialmente basta pensare allo zero come ad un insieme vuoto... non ci sono elementi ma resta la forma (dell'insieme). Questo fa si che la cifra indichi si una quantità nulla, ma anche che, nonostante ciò, occupi un posto determinato nella sequenza dei numeri... che abbia la sua collocazione e quindi che "disti" anche lui la sua brava unità di misura dagli altri.

Questo permette varie facilitazioni e varie definizioni, aumenta di parecchio i numeri facilmente considerabili (per esempio i negativi) e soprattutto permette a noi di cifrare col nostro metodo, in base dieci e dando valore alla posizione delle cifre all'interno del numero considerato (decine, centinaia ecc). Questo lo vedremo meglio dopo aver parlato delle potenze... concetto indispensabile per capire bene come sono fatti i numeri che usiamo.
Torno indietro un attimo, per cercare di chiarirmi ...

Per avere il concetto di zero, devo togliere dalla mia idea di gatto, il gatto stesso... ovvero immaginare per esempio un gatto, e poi immaginare che non ci sia più . A quel punto mi trovo con un insieme vuoto, potenzialmente aggiungendo altri gatti posso riempirlo (andando verso destra sulla retta)
E se voglio andare verso sinistra? Ho sempre bisogno del concetto di gatto (l'idea, l'archetipo), ma ho bisogno comunque di aggiungere un - (meno) davanti al gatto per avere l'idea del negativo, perchè altrimenti non posso visualizzarlo.. Cioè, fino all'insieme vuoto si puo' visualizzare la cosa (immaginando appunto prima il gatto dentro l'insieme, e poi togliendolo) ma oltre non è visualizzabile, se non come "distanza" dallo zero sulla retta...
RedWitch non è connesso