Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27-09-2007, 20.56.19   #73
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da RedWitch Visualizza messaggio
Torno indietro un attimo, per cercare di chiarirmi ...

Per avere il concetto di zero, devo togliere dalla mia idea di gatto, il gatto stesso... ovvero immaginare per esempio un gatto, e poi immaginare che non ci sia più . A quel punto mi trovo con un insieme vuoto, potenzialmente aggiungendo altri gatti posso riempirlo (andando verso destra sulla retta)
E se voglio andare verso sinistra? Ho sempre bisogno del concetto di gatto (l'idea, l'archetipo), ma ho bisogno comunque di aggiungere un - (meno) davanti al gatto per avere l'idea del negativo, perchè altrimenti non posso visualizzarlo.. Cioè, fino all'insieme vuoto si puo' visualizzare la cosa (immaginando appunto prima il gatto dentro l'insieme, e poi togliendolo) ma oltre non è visualizzabile, se non come "distanza" dallo zero sulla retta...
L'insieme "gatti" potenzialmente contiene qualsiasi numero (quantità) di gatti di volta in volta manifestati... un gatto, 22 gatti, zero gatti. La "gattità" è data dall'insieme che, anche se nessun gatto è al momento manifestato (zero gatti) conserva la "forma" ovvero anche se dentro non c'è nulla, sempre di gatti si tratta. se l'insieme fosse ombrelli varrebbe lo stesso discorso ma con gli ombrelli e nn coi gatti... l'insieme ombrelli non può contenere gatti, neanche potenzialmente.

Alla prossima vediamo gli insiemi di numeri (trasferendo la numerità alla forma, l'insieme, i vari numerio manifestati, anche se infiniti, rappresentano allora solo quantità e possono essere uno diverso dall'altro (come lo sono i vari gatti tra di loro) pur mentenendo la stessa natura di fondo... la numerità (come la gattità e l'ombrellità).

In parte forse ho risposto anche a Sincro, anche se aggiungerò qualcosa...
Ray non è connesso