Discussione: Vangeli Apocrifi
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12-01-2009, 17.33.22   #22
filoumenanike
Organizza eventi
 
L'avatar di filoumenanike
 
Data registrazione: 05-12-2008
Messaggi: 1,712
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
Possiamo dire che la cultura Greca ha avuto influssi Egizi e Indiani e tanto altro per cui la loro mitologia andava a pescare in tradizioni molto antiche, già all'epoca millenarie, non le tratterei come poca roba. Che poi abbiano saputo raccogliere e creare qualcosa di utile nulla toglie agli scritti scelti perchè essi come ogni buona tradizione che si rispetti derivano da racconti tramandati da bocca a orecchio.
Tu dici che il Vangelo di Giovanni è il più influenzato da questa cultura, è vero confermo, ma è vero solo perchè è scritto in greco, tra l'altro recentemente ho scoperto che il greco è una sorta di panacea etimologica.. Io non so se hai mai avuto occasione di leggerlo il vangelo di Giovanni, anche solo la prima pagina, i primi versi, è Gnosi e di Gnosi parla Tommaso, Filippo poi è meravigliosamente Gnostico.Ad esempio il Padre Nostro lo trovi nei canonici ed ha un valore enorme a volerlo scoprire.

Mi perdonerai se non faccio ricerche in web e non tiro fuori dalla libreria impolverati libri per non sbagliare date e nomi. Se poi è utile e necessario alla discussione anche si
quando ho scritto di influssi ellenistici mi riferivo proprio allo gnosticismo di cui è pervaso il vangelo di giovanni, cosa che non ho rilevato leggendo quello di tommaso, non credo sia utile spolverare i libri, nè fare ricerche su web, per parlare di questioni religiose non servono date e nomi, solo che alcuni fatti come il concilio di nicea o la commistione avvenuta sulla maddalena li ho bene in mente per approfondimenti da me fatti già da tempo perchè interessata all'argomento su cui ho proposto, infatti, la discussione
filoumenanike non è connesso