Discussione: Il maestro
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02-08-2006, 12.38.53   #11
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Io credo che un buon maestro non sia soltanto uno che impartisce lezione, è uno che trasmette la sua conoscenza teorica, ravvivà la passione dell'argomento studiato, è da guida suggeritiva e mai categorica.

Io avevo un professore di cucina che era bravissimo a cucinare, ma non sapeva insegnare nulla.

Poi bisogna fare delle differenze:

nel campo pratico, come se studi canto( io lo studio) il maestro è fondamentale, poichè tendenzialmente la semplice voglia di cantare e dei metodi arrangiati non bastano, ma allo stesso tempo anche la sola tecnica non basta, il maestro deve trasmettere una parte di se stesso all'allievo che piu diventerà bravo, piu riuscirà con la sua creatività a trovare nuovi metodi diversi dal suo maestro, addirittura originali.

Nel campo spirituale, credo che non esistano maestri( se non quelli di luce, ma questo è un altro discorso). Esistono figura che ci indicano la via, o una delle possibili vie che dobbiamo seguire soltanto se ce lo dice il cuore.

Nessun maestro è meglio di noi stessi, tuttavia molto spesso abbiamo bisogno proprio di una guida, un maestro per farci comprendere ciò che abbiamo sempre saputo.
In questo caso il maestro ci da le chiavi di volta oggettive e tecniche che valgono per tutti, per poi aggiungere quelle soggettive che sono studiate e utilizzate appositamente soltanto per quella persona.
Astral non è connesso