Discussione: Sublimare
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18-10-2007, 23.35.18   #9
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
E' una parola molto usata in esoterismo, non solo occidentale, viene usata anche nelle traduzioni di alcune filosofie orientali.
Il senso profondo di questa parola non è semplice da spiegare, prendiamo intanto il senso chimico (la chimica che sappiamo non alchimia, ma che nasce con/dalla spagiria che ha fortissime relazioni con l'alchimia); sublimare e distillare sono molto simili, ma non uguali, entrambe usano il calore per estrapolare, filtrare, secernere sostanze più sottili da sostanze più dense solo che la prima se mi si passa la definizione (che rende anche se ci spostiamo fuori dalla chimica) lo fa verso l'alto e la seconda verso il basso.
Esempi classici potrebbero essere:
sublimazione
il ciclo naturale dell'acqua, fiumi, mare sole (calore) evaporazione (separazione del sottile) nuvole (condensazione che da vita a forme cristalline) neve, grandine o pioggia.
distillazione
beh la grappa se avete presente è un esempio classico, una caldaia chiusa con vinacce e/o altri vegetali, il fuoco sotto, il calore e la pressione distillano e fanno uscire da una serpentina (che raffredda e ricondensa in una sorta di spirale, parallelo interessante con le forme di vita terrestri comuni) l'alcool.

Cosa possiamo vedere da questi esempi?
Che la distillazione avviene in un ambiente chiuso e separato dal resto, la sublimazione no, nella distillazione la condensazione avviene nella ricaduta, nella sublimazione no...

per finire questo primo post introduttivo facciamo due esempi pratici esoterici, il prodotto della Mente può essere distillato ed elargito al singolo, il prodotto dell'azione Spirituale può essere sublimato e scende a pioggia su chi lo riceve, chi non ha l'ombrello e chi ha catini per raccogliere....


P.s forse qualcuno riuscirà a trovare l'analogia tra la sublimazione e la tavola della raccolta della rugiada del Mutus Liber, che abbiamo visto (e non terminato) in un'altro 3D
Mi piacerebbe avere dei chiarimenti. In linea di massima mi pare di aver capito quanto dici, ma alcune cose vorrei metterle in ordine.

Nel linguaggio della chimica moderna sublimare significa far passare una sostanzao elemento dallo stato solido a quello gassoso direttamente, senza passare per lo stato liquido. Di qui una confusione con la cosa dell'acqua, anche se immagino che la derivazione antica e tradizionale del termine si discosti parecchio dall'uso attuale in una scienza profana ed è parecchio interessante il raffronto con il distillare.
Tuttavia io avevo sempre collegato col significato chimico attuale riferito alle cose solide.

Se guardiamo un po' meglio come funziona in chimica saltano fuori altre cose interessanti. Gli stati della materia (di quella roba che viene considerata materia, quindi un ambito più ristretto di quello esoterico), ovvero solido liquido e gassoso, dipendono dalla condizioni di pressione e temperatura.
Normalmente, ovvero in condizioni di pressione diciamo normale, se si innalza la temperatura, la materia passa dallo stato solido a quello liquido e quindi a quello gassoso.
Ma in particolari condizini di pressione, interna o del sistema, si può produre la sublimazione ovvero il passaggio diretto. Questa condizioni particolari variano al variare della materia considerata.

Una delle cose interessanti è che la sublimazione viene usata per purificare la stessa sostanza... viene fatto sotto vuoto, ovvero in condizioni di pressione minima, pressochè zero (ne segue che la pressione interna è massima... insomma conta la differenza... siccome la cosa è solida resta tale anche sotto vuoto, ma come si aumenta la temperatura abbastanza da "rompere la forma" ecco che si gassifica senza passare per il liquido).

Quindi io pensavo che ci si riferisse, con la sublimazione, a nostre parti "solide"... ma bon, sarà questione di termini, magari poco importante.

Un'altra cosa che mi viene (per adesso) è che sub-limare è limare sotto (altro collegamento al solido)... limare che è un termine che non abbiamo ancora esplorato di la, coi limoni...
Ray non è connesso