Discussione: Scherzi della memoria
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 26-05-2011, 14.36.34   #1
diamantea
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di diamantea
 
Data registrazione: 29-03-2010
Messaggi: 3,266
Predefinito Scherzi della memoria

Sto imparando a memoria il Nabucco. C'è un punto in cui si la frase lunga di quattro frasi composta da crome e semicrome accentati viene cantata come una filastrocca.
Stamattina in automatico mi sono ritrovata a ripeterla bene a memoria nella giusta sequenza, ma appena mi sono accorta di saperla ne ho dimenticato subito una frase. Mi sono sforzata di ricordare, se l'ho ripetuta bene per tre volte consecutive vuol dire che è in memoria, ma per quanto mi sono sforzata niente.
Poi dopo un pò di nuovo mi trovo a ripetere la sequenza per vederne sparire la stessa frase appena ho cercato di ricordare volontariamente.
Insomma è tutta la mattinata che faccio così, come un gioco della mia memoria che si fa beffe di me. Appena mi immergo in altri pensieri ecco che spunta in automatico la strofa intera, poi ci penso, voglio farla mia, ecco che scappa via sempre la solita frase.

E' una stupidata ma mi son chiesta se vi è un meccanismo particolare, uno scherzo della mente, della memoria o di altro, oppure è un episodio senza tanta importanza.
Mi sono presa di puntiglio con me stessa che non vado a ripassare perchè ora voglio vedere che succede.
Mi sono accorta che non ho fissato tutta la sequenza con gli occhi per cui quando richiamo la memoria la cerco visivamente e ne trovo solo tre che ho fissato meglio chissà perchè. Forse dipende dal mio modo di fissare nella mente in quanto devo trovare mentalmente una collocazione visiva.

Mi piacerebbe sapere che ne pensate, se succede pure a voi e come risolvete.
__________________
"Mi manca già la tua presenza, ma fai parte di me e per questo non sei mai andata via"
diamantea non è connesso