Discussione: Scherzi della memoria
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27-05-2011, 17.37.34   #11
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da diamantea Visualizza messaggio
Poi dopo un pò di nuovo mi trovo a ripetere la sequenza per vederne sparire la stessa frase appena ho cercato di ricordare volontariamente.
Insomma è tutta la mattinata che faccio così, come un gioco della mia memoria che si fa beffe di me. Appena mi immergo in altri pensieri ecco che spunta in automatico la strofa intera, poi ci penso, voglio farla mia, ecco che scappa via sempre la solita frase.

E' una stupidata ma mi son chiesta se vi è un meccanismo particolare, uno scherzo della mente, della memoria o di altro, oppure è un episodio senza tanta importanza.
Mi sono presa di puntiglio con me stessa che non vado a ripassare perchè ora voglio vedere che succede.
Mi sono accorta che non ho fissato tutta la sequenza con gli occhi per cui quando richiamo la memoria la cerco visivamente e ne trovo solo tre che ho fissato meglio chissà perchè. Forse dipende dal mio modo di fissare nella mente in quanto devo trovare mentalmente una collocazione visiva.

Mi piacerebbe sapere che ne pensate, se succede pure a voi e come risolvete.
Che forte.
Non mi è mai successo così come te, ma con la memoria del corpo si.

Secondo me potrebbe riguardare una specie di dipendenza tra il metodo utilizzato e la mente conscia. Non so se siano i termini esatti, ma il senso di quello che voglio dire è che se imparo ad esempio un movimento, il corpo se lo ricorda e lo ripropone appena è necessario (come guidare ad esempio) ma se cerco di ricordarmelo consciamente, devo rielaborare tutto e capita che se passato troppo tempo dall'ultima volta, la mente non riesca a riproporlo. Se invece mi lascio andare .. il movimento arriva.
La dipendenza della mente dal metodo la vedo appunto quando senza ricordare il metodo non sa repricarlo, una specie di doppia copia o brutta copia che la mente deve applicare e che non sappiamo buttare una volta che non ci occorre più.
Potrebbe essere.
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso