Discussione: Cercare
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05-05-2005, 21.02.56   #28
pluto
Bannato/a
 
L'avatar di pluto
 
Data registrazione: 20-07-2004
Messaggi: 213
Predefinito

ho cominciato a leggere questo post solo oggi...e siccome lo faccio con calma stavolta (contrariamente al solito pluto che entra ed esce velocemente....), sono rimasto alle prime battute di Era ...ricerca spirituale, cercare, avere aspettative....Mah ..io ho avuto spesso un comportamento di durezza interiore con me stesso, ricercando soprattutto una forza di volontà al limite ma anche sfondandolo ...della sofferenza "del martire cristiano"....lo so comincerete a ridere...fatelo pure....con una forte componente probabilmente egoistica mettendo davanti a me...il "potere è soprattutto volere".Già lo sapete, non voglio annoiarvi molto, dicendo che quando ci ho messo la volontà, ci sono arrivato (lasciamo stare il prezzo, quello magari ve lo racconterò in un prossimo futuro...)...Tornando a noi semplifico dicendo che l'ho potuto fare perchè in me c'è una componente bigottoeligiosa a cui mi appello nei momenti di crollo.....Quando tento di staccarmi da essa ....non mi riesce mai di arrivare alla spititualità .E' un concetto interessante quello di "spirituale"....mi piacerebbe approfondirlo...Secondo me però bisogna avere dei punti fermi....a cui far ritorno nei momenti di "delirio"....O ci abbandoniamo all'onda che scorre.....e sull'onda ci abbandoniamo....in una vita di costante innamoramento credendo sempre e comunque al prossimo...e in questo potrebbe esserci dello spirituale....oppure il cercare dentro di noi potrebbe diventare solo angoscia continua.....aspettativa continua....Un tempo dedicai tanta parte del mio tempo ad un sindacato ....contestavo, contestavo, contestavo...andavo sempre contro corrente....stupidamente non stavo mai dalla parte del più forte, perchè credevo (delirio!) di essere io il più forte....poco a poco...i vecchi, i saggi che non si sentivano da me apprezzati ma criticati mi isolarono.Ero il bimbetto che voleva insegnare loro ...diceva sempre la sua...poco a poco mi isolarono, altri invece che silenziosamente accondiscendevano ora si trovano su posti importanti...il bimbetto onnipotente e delirante fu fatto fuori....attenti bene: non dai vecchi saggi, troppo furbi, ma da se stesso troppo sapiente (e contestatore) e non accondiscendente e quindi umile.....Andai avanti lo stesso da solo con il mio io....il resto forse lo sapete presi un pezzo di carta...all'epoca tra il potere sindacale e il potere del mio essere e sentirmi in parte realizzato riuscii a far prevalere il secondo.Solo ed esclusivamente forza interiore, nulla di più....La dolcezza di ciò che dice Era che spesso ospita un bimbo a casa mi commuove perchè mi fa capire che nella vita esiste anche la dolcezza e quindi una parte spirituale di noi che io non sono mai riuscito a far emergere....Mi fanno come sempre riflettere le vostre esperienze signficative ed edificanti per un distruttore di sentimenti come me.....
pluto non è connesso