Discussione: Cercare
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02-09-2005, 14.09.05   #31
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Vedo che appena si è giunti all'idea di cominciare terra-terra ci si è bloccati...

Questo, probabilmente, perchè è difficile prescindere da conoscenze (minuscolo) e convizioni più o meno radicate e limitarsi all' "essenziale".

Infatti pur se trovo corrette certe distinzioni di termini (iniziato, illuminato e via così) - e si potrebbe correggerle ancora - lasciano il tempo che trovano senza una base comune di "esperienza", fosse anche solo linguaggio. Inoltre, rischiano di rivelarsi del tutto inutili, quando non foriere di ulteriore confusione, in un ambito che, se ho capito bene, vuole essere appunto pre-iniziatico (ed è proprio questo ambito che si rivela assolutamente necessario nei tempi moderni, caratterizzati da fretta, illusione, ego).

Secondo me, la prima cosa che si dovrebbe fare è, senza la pretesa di definire l'indefinibile, distinguere più possibile gli ambiti di cui si parla, in modo da evitare il più possibile la confusine principe e più pericolosa dei tempi moderni, che è quella di prendere per "spirituale" ciò che non lo è o, addirittura, ciò che ne è proprio il contrario (parlo sempre di ambiti), come le "zone" e le "influenze" del mondo sottile inferiore.

Eventualemnte riprendo questa ultima frase in un'altra sezione...

La confusione di cui stavo parlando origina, a parer mio, da quella soppressione operata dalla chiesa sulla tripartizione dell'uomo. Da corpo-anima-spirito a quel tutt'uno imprecisato e sospetto che fa o tenta di fare un frappè di anima e spirito. Già il sapere, ognuno nei modi che può e inizialmente in modo "teorico" che sono due cose diverse (molto diverse) può sgombrare la mente di alcune grosse confusioni.

Vorrei sentire cosa ne pensate voi... ma io credo che da qui si dovrebbe partire per iniziare a rispondere ai quesiti impliciti che ci spingono a "cercare".

Prima di cercare risposte io cercherei domande...
__________________

Ray non è connesso