Discussione: Cercare
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 07-09-2005, 15.58.16   #36
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito Riferimento: Cercare

Citazione:
Originalmente inviato da Ray
Infatti pur se trovo corrette certe distinzioni di termini (iniziato, illuminato e via così) - e si potrebbe correggerle ancora - lasciano il tempo che trovano senza una base comune di "esperienza", fosse anche solo linguaggio. Inoltre, rischiano di rivelarsi del tutto inutili, quando non foriere di ulteriore confusione, in un ambito che, se ho capito bene, vuole essere appunto pre-iniziatico (ed è proprio questo ambito che si rivela assolutamente necessario nei tempi moderni, caratterizzati da fretta, illusione, ego).
Sono d'accordo e questa è la linea che di solito cercano di seguire le discussioni, ciò non toglie che a volte bisogna specificare con chi potrebbe avere mezzi ulteriori di conoscenza veri o presunti, sulla correzione... tutto è correggibile... dipende sempre da che punto di vista lo si osserva, ma dipende anche a chi si rivolge l'argomentazione

Citazione:
Originalmente inviato da Ray
Secondo me, la prima cosa che si dovrebbe fare è, senza la pretesa di definire l'indefinibile, distinguere più possibile gli ambiti di cui si parla, in modo da evitare il più possibile la confusine principe e più pericolosa dei tempi moderni, che è quella di prendere per "spirituale" ciò che non lo è o, addirittura, ciò che ne è proprio il contrario (parlo sempre di ambiti), come le "zone" e le "influenze" del mondo sottile inferiore.

Eventualemnte riprendo questa ultima frase in un'altra sezione...

La confusione di cui stavo parlando origina, a parer mio, da quella soppressione operata dalla chiesa sulla tripartizione dell'uomo. Da corpo-anima-spirito a quel tutt'uno imprecisato e sospetto che fa o tenta di fare un frappè di anima e spirito. Già il sapere, ognuno nei modi che può e inizialmente in modo "teorico" che sono due cose diverse (molto diverse) può sgombrare la mente di alcune grosse confusioni.

Vorrei sentire cosa ne pensate voi... ma io credo che da qui si dovrebbe partire per iniziare a rispondere ai quesiti impliciti che ci spingono a "cercare".

Prima di cercare risposte io cercherei domande...
Sono d'accordo anche su tutto questo, e allo stesso tempo mi rendo conto che "ognuno nei modi che può" è generalmente piuttosto bassino, non tanto per le singole capacità che potenzialmente in questo periodo potrebbero essere aperte a Comprensione, quanto per la massa di informazione-spazzatura che circola, massa che pur non mentendo completamente sempre comunque travia le menti non ancora in grado di distinguere.....

Per rispondere alla (perchè in realtà è una sola e retorica) tua domanda, direi, quello che cerco di insinuare in ogni discussione, per chi vuole vedere, la base della ricerca è primo accorgersi che anche essendo umani non siamo chissà che evoluti, non siamo realmente individui, e questo sono almeno 4000 anni che lo scrivono (ma lo sanno/sappiamo da prima), lo siamo rispetto al mondo animale vero e proprio (che anche se anima-le non è che abbia al pari nostro chissa che anima) ma non ancora ben individuati (alla Jung)...
Questo è il primo passo per muoversi, al pari dell'alcolizzato che può smettere quando si accorge di avere quel problema (non solo così, ma per iniziare) dobbiamo accorgerci di essere una massa sia dentro che fuori che controlla un corpo e le sue azioni, non c'è nessuno che ne ha il controllo....
Mi sembra che sia molto terra terra come concetto no? lo Spirituale pur essendo inframezzato lo si può anche quasi mettere da parte come trattazione per iniziare.
Uno non è connesso