Discussione: Il tempo
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05-05-2009, 17.10.19   #27
nikelise
Organizza eventi
 
L'avatar di nikelise
 
Data registrazione: 29-09-2007
Messaggi: 2,329
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Proviamo a prendere un libro di 1000 pagine.
Lo apriamo a pagina 1.
Leggiamo la pagina 1 con tutte le sue belle parole.
Poi giriamo a pagina 2 e leggiamo tutte le sue belle parole
poi pagina 3 etc.....

Nello stesso spazio andando avanti nel tempo, utilizzando un vettore metafora che va da pagina 1 a pagina 1000, vediamo metaforizzato lo scorrere del tempo.
Con il libro/metafora sarebbe facile anche da pagina 123 tornare a pagina 122 o saltare a pagina 145 o 23 etc... ma ai fini del discorso poco ci interessa, in ogni caso l'uomo comunque può solo andare da pagina 1 a pagina 1000.
Al massimo può non leggere alcune pagine (cosa che facciamo spesso, e qui entra in gioco la coscienza).

Però il succo è che qualsiasi pagina stiamo leggendo il libro è li, da pagina 1 a pagina 1000 in questa limitata e limitante ma abbastanza semplice metafora.
In quello stesso spazio c'è tutto il libro anche se noi normalmente ne leggiamo una pagina per volta.


P.s. O.T. come umani abbiamo già, per lo più solo latenti, non manifeste, nel dna 12 dimensioni, ma non intendo ora dimostrarlo a LB , anche perchè più che "psicologicamente" sarebbe un pò difficile
C'e' un altro aspetto legato al tempo ed e' la relativita' della sua percezione .
Se il tempo e' legato allo spazio meglio al muoversi dei corpi nello spazio che succede al tempo quando non mi muovo fisicamente
( e per movimento si intende anche una immobilita' relativa come quella del militare costretto in caserma o del ristretto in cella.......chi ha fatto il militare si ricordera' quell'urlo dei nonni '' non ti passa piu' '' che cosa ? il tempo ovvio ).
Se sto chiuso nel mio ufficio avro' una percezione diversa del tempo che se sto sciando o facendo qualcosa di gradevole o altro.
Se parlo con la mia innamorata entro in una dimensione atemporale dove ne' lo spazio ne' il tempo sono percepiti .
Ed allora si entra in un altro campo che e' quello psicologico dove la nozione di tempo varia da psiche psiche da movimento o meno della psiche .
E si apre un altro mondo.

C'entra mi pare la teoria della relativita' che ho provato ad approcciare ma c'e' stato subito il rigetto.
nikelise non è connesso