Discussione: Il tempo
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 06-05-2009, 00.36.33   #39
luke
Organizza eventi
 
L'avatar di luke
 
Data registrazione: 27-03-2009
Messaggi: 2,273
Predefinito

Ma il fatto di allargare il numero di dimensioni con cui possiamo avere a che fare, presuppone anche un aumento degli strumenti o delle interfacce a nostra disposizione?

Per fare un esempio banale, in uno spazio a due dimensioni, basterebbe, credo, avere un solo occhio, visto che la visione in profondità non ci serve; porbabilmente potremmo far a meno anche degli organi che regolano l'equilibrio e così via.

Io sono costruito, di base, per vivere in un'ambiente tridimensionale e percepire in un determinato modo i fenomeni che in esso si svolgono, primo fra tutti il tempo.Naturalmente questo non vuol dire che io riesca a cogliere detti fenomeni nella loro interezza, emblematico in tal senso è l'esempio di Ray sul cilindro ed i cerchi.

Se trovassi il modo di avere esperienza di altre dimensioni, oltre a percepire i fenomeni in maniera diversa (anche se non ho minimamente idea di come ciò potrebbe avvenire praticamente),avrei bisogno di dotarmi anche di nuovi strumenti di senso, utilizzabili nelle nuove dimensioni o ,secondo voi, bastano quelli che abbiamo già a nostra disposizione?
E con questi ipotetici nuovi mezzi potrei percepire solo la dimensione per cui "servono" o li potrei usare per percepire, magari in modo differente, le dimensioni in cui sono abituato fino ad oggi ad avere a che fare?

p.s. scusate se ho ripetuto troppe volte il termine dimensioni ma non mi venivano in mente molti sinonimi
luke non è connesso