Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13-03-2008, 23.51.37   #3
Shanti
Partecipa agli eventi
 
L'avatar di Shanti
 
Data registrazione: 19-12-2004
Messaggi: 1,350
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da RedWitch
Che ne pensate? vi siete mai accorti di cercare nell'altro il modo per ottenere ciò di cui (credevate) di aver bisogno e/o di essere vittima della ricerca altrui?

Penso che capiti spesso soprattutto dormendo, sia di cercare di ottenere sia di essere vittima. A me sembra più probabile, come anche hai scritto tu, che passiamo da un dramma all'altro a seconda della situazione e della persona che abbiamo di fronte (tanti io) ma penso che ci sia un comportamento di base, o dramma di controllo come lo chiama Redfield, che ci spinge ad agire in un determinato modo per assorbire energia dagli altri. I drammi che hai descritto penso che siano quelli più visibili, più netti, e tralasciando per ora quello a cui ci sentiamo più vicini , alzi la mano chi non ha mai avuto a che fare con una persona dell'uno o l'altro tipo!
Se non ricordo male Redfield spiegava anche come rapportarsi a queste persone, come reagire agli "attacchi", più che altro facendo notare il comportamento alla persona e portandolo alla sua consapevolezza quando è possibile. Nel caso del riservato per esempio domandargli chiaramente il motivo di tanto mistero: stai forse cercando di attirare la mia attenzione? A questo punto può esserci il "rischio" che interrompa la comunicazione oppure può negare.
Come nel caso della vittima (dopo 5 minuti con loro ti senti prosciugato), dirgli chiaramente: stai cercando di farmi sentire in colpa? si rischia di offendere la persona se non si cerca di continuare il dialogo in questo senso in modo costruttivo, in questo modo dando di spontanea volontà l'energia invece di farsela rubare. Chiaro che poi bisogna vedere se ne vale la pena...
Interessante Reddina
Shanti non è connesso