Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15-03-2008, 18.55.45   #9
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da RedWitch Visualizza messaggio
Siamo addirittura disposti a farci "svuotare" pur di ottenere il soddisfacimento di quelle parti di noi che prendono il comando in determinate situazioni.. è come dare da mangiare ad un cane sempre affamato, che sia potere, amore o altro la cosa importante, una volta individuati i meccanismi è cercare di romperli..
Non credo infatti che ci sia una predominanza di bisogno di amore. Se si ha bisogno di amore succhiando l'altro con un personaggio allora non si ama e quindi non si cerca amore. Secondo me si cerca piuttosto quello che hai descritto tu, soddisfazione personale, compiacimento ecc ecc. Una predominanza di voler possedere.
Se cercassimo amore non lo faremmo dentro un niente fatto di finzione. Chiaro che bisogna dare una valenza "opportuna" alla parola amore che altrimenti diventa l'alibi di ogni mancanza e bisogno.
E' vero che ci sono alla base meccanismi in cui manca affettività ricevuta, ma la ricerca di amore inizia nella rinuncia a certe dinamiche perchè ci si rende conto che solo allora si può ricevere, e non si può ricevere niente se non si dà, se la porta è chiusa non entra e non esce niente.
Sicuramente scavando ogni causa è una mancanza di Luce... però è un pò come dire "Dio esiste, inutile cercarlo" .
Troppo spesso ho sentito parlare di mancanza di amore come l'alibi che ci perdona ogni malefatta. Non ci deve perdonare, ci deve spronare alla ricerca, ma non deve accomodarci nel cercarlo fuori da noi..

Penso che i vari personaggi o drammi si alternano a secondo di chi abbiamo davanti; quando saremo in grado di essere sempre la stessa persona con chiunque?
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?

Ultima modifica di Sole : 15-03-2008 alle ore 18.59.57.
Sole non è connesso