Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13-04-2009, 00.37.17   #6
filoumenanike
Organizza eventi
 
L'avatar di filoumenanike
 
Data registrazione: 05-12-2008
Messaggi: 1,712
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da jezebelius Visualizza messaggio
Credo che si possa dare, al proverbio, questa direzione. Vorrei provare però ad allargare la cosa.
E' vero che con " la moglie " e con " i buoi" si tende a creare un collegamento con il luogo di nascita, per cui si circoscrive un ambito se proprio vogliamo evidenziare.
La prima, la moglie, perchè dovrebbe possedere gli stessi elementi che caratterizzano un paese o una porzione di società, simile a quella da cui ( l'uomo ) proviene.
I secondi, i buoi, perchè danno proprio la tangibilità del collegamento " con la terra".

Come dire, all'uomo - ed è questo l'elemento su cui forse bisogna porre attenzione - che per fare qualcosa di positivo, per arrivare da qualche parte sia l'uno che l'altro devono avere la stessa origine, lo stesso paese, lo stesso luogo di provenienza!

Il collegamento con la terra mi è chiaro, il lavoro dei campi venva svolto dai buoi, però non capisco perchè dovevano essere del proprio paese

Per la moglie, trattata quasi allo stesso livello dei buoi, è più semplice, stessi costumi, stesse regole di vita, accettazione dei ruoli...

La famiglia che si prospetta, nel caso di un matrimonio tra due persone dalla storia completamente diversa, al punto che per dialogare tra di loro usano una lingua estranea ad entrambi, non è certo quella cui sono solita pensare...ci potrebbero essere incomprensioni di ogni tipo, oppure l'amore riuscirà a superare i confini territoriali e perfino linguistici?
filoumenanike non è connesso