Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24-08-2006, 20.29.01   #10
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Iside@
Un bellissimo articolo, grazie per averlo postato.
L'ho scelto tra i diversi messaggi messi qui oggi e forse non a caso (come tutte le cose della vita).
In questo periodo io mi trovo un po cosi, un po spiazzata dalla pigrizia e qualche volta dalla paura di "non essere in grado di" ... o di sbagliare qualcosa.
La sensazione che ti invade è davvero sgradevole, ancora peggio ignorarla sperando che passi al piu presto senza reagire.

Sto cercando di capire per quale motivo si puo cadere in questi meccanismi di vita, e sto meditando ad un efficace rimedio (ancora non trovato) per scacciare la paura una volta identificata la fatidica parola "è difficile" o varie.
Sai cosa però che piu mi spaventa? La pigrizia.
La paura tutto sommato ... so scacciarla, mi ci vuole un po ma alla fine l'effetto è ottimo mentre la pigrizia è lo scalino piu alto.
Avete qualche consiglio?
Qualche consiglio per vincere la pigrizia??? Penso che ognuno abbia i propri sistemi.
Ma la pigrizia secondo me nasconde qualcosa che non abbiamo voglia di fare.
Si sta bene fisicamente e psicologicamente quando si fa quello che si vuole fare e soprattutto quello che piace fare.
Se una cosa si vuole veramente con tutte le nostre forze, non esiste pigrizia o paura che tenga.
Un altro discorso per le cose che si "devono" fare e allora si cerca sempre in qualche modo di rimandarle, anche se si sa che viene il momento di affrontarle.
Ho visto che affrontando per prime le cose più antipatiche, si vede che poi non erano così terribili, e si allenta la tensione che viene quando si rimanda una cosa che sai che è lì che ti aspetta.
Invece rinunciare a una cosa perchè la reputiamo "troppo difficile" dovrebbe essere una sfida con noi stessi... quel blocco che sentiamo alla bocca dello stomaco quando in qualche modo dobbiamo mettere in gioco noi stessi è la paura... come dice l'articolo citato da Era.
La paura di fare una figuraccia, di non essere all'altezza, di essere rifiutati se dichiariamo il nostro amore, e così o ci si blocca e non si sa mai come sarebbe andata a finire, o ci si butta...
Secondo me la pigrizia è una difesa che mettiamo in atto per non metterci in discussione, e così, come dice l'articolo, viviamo la nostra vita a metà tra gli slanci di energia e la paura che ciò sia troppo difficile per noi.
Penso che un buon sistema per vincere la pigrizia sia quello di provare a sforzarsi almeno una volta, e se il risultato è positivo, la prossima volta sarà più facile sbloccarsi, e quel blocco alla bocca dello stomaco un po' alla volta dovrebbe allentarsi.
E se qualche volta dovremmo rimanere delusi, sapremo che almeno ci abbiamo provato.
Ciao

stella non è connesso