Discussione: Traumi
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23-01-2006, 18.29.17   #8
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Più che assolutista forse sei stata un po' frettolosa nello scegliere le parole... e io forse sono stato un po' troppo diretto... mi dispiace.

Bastava fartelo notare più dolcemente.

Il fatto è che, trattando argomenti di questo tipo, a volte si rischia di dire involontariamente cose un po' eccessive... mentre, credo, siamo qui tutti per cercare di imparare qualcosa e, più attenzione facciamo meglio è.

Hai ragione nel dire che per qualcuno il trauma è indelebile... ma solo perchè lui permette che sia così. Diventa indelebile se non si ascolta la volontà di risolverlo... anzi, forse indelebile del tutto non è mai.

Credo, mia opinione personale, che non dipenda dagli strumenti che qualcuno ha o non ha... se ci capita di subire un evento che viviamo come trauma vuol dire che abbiamo anche, prima o poi, la possibilità di affrontarlo... e che dipenda del tutto dalla nostra decisione di farlo o no.

Per quanto possa essere ripida una salita, se ce la troviamo davanti, vuol dire che ce la possiamo fare... che le nostre gambe possono reggere... e sta a noi iniziare a salire o continuare a girovagare a valle...

PS: se si vuole approfondire i meccanismi di trasmissione dei vissuti traumatici sui figli, si può fare...
Ray non è connesso