Discussione: L'uso delle maschere
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 30-01-2008, 08.06.44   #1
hava
Gli/le piace l'aria
 
Data registrazione: 03-01-2008
Messaggi: 26
Predefinito L'uso delle maschere

Ho letto nella Bacheca cio' che scrive UNO : "Uno degli scopi di Ermopili e' di eliminare le varie maschere".

Non mi trovo d'accordo per due ragioni:

1] le maschere hanno generalmente scopo difensivo anzitutto di fronte a noi stessi .
Non e' certo un caso che le diverse culture in tutto il mondo abbiano istituito periodi di carnevale nei quali ci e' dato di liberarci dalla nostra identita' abituale, sia pure per breve periodo.
L'uso della maschera e' d'aiuto ai molti che scelgono una carriera di attore, e cosi' pure al loro pubblico.
Ed il nick non e' forse una maschera? Anche in internet si trova spesso rifugio con maschera e nick.

2] Le maschere ci fanno intravedere spesso molto piu' dell'ufficiale carta d'identita'. Ci indicano ambizioni, desideri e frustrazioni, se pure inconsci.
Penso che l'interpretazione dei nick usati nei forum potrebbe essere interessante per la conoscenza di noi stessi.
Mi viene in mente una persona di grande valore ed intelligenza conosciuta in un forum. Per ragioni e problemi suoi aveva scelto di presentarsi sotto spoglie irreali, modificando certi lati della sua identita'.
Cio' nonostante il suo contributo al forum e' rimasto innegabile.

Naturalmente e' altra cosa se la maschera viene usata a scopo di inganno nocivo.
hava non č connesso