Discussione: L'uso delle maschere
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 30-01-2008, 13.19.39   #4
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da hava Visualizza messaggio
Ho letto nella Bacheca cio' che scrive UNO : "Uno degli scopi di Ermopili e' di eliminare le varie maschere".

Non mi trovo d'accordo per due ragioni:

1] le maschere hanno generalmente scopo difensivo anzitutto di fronte a noi stessi .
Non e' certo un caso che le diverse culture in tutto il mondo abbiano istituito periodi di carnevale nei quali ci e' dato di liberarci dalla nostra identita' abituale, sia pure per breve periodo.
L'uso della maschera e' d'aiuto ai molti che scelgono una carriera di attore, e cosi' pure al loro pubblico.
Ed il nick non e' forse una maschera? Anche in internet si trova spesso rifugio con maschera e nick.
Mi spiegheresti cosa intendi per "scopo difensivo anzitutto di fronte a sè stessi"?

Vorrei arrivare al punto di non dovermi difendere da me stessa, dalle mie mancanze attraverso l'uso di maschere inconsapevoli (se in questo caso fosse consapevole è anche peggio.. so di averla su e mi difendo da che cosa?), vorrei conoscermi e se lo scopo è di conoscermi, devo prima conoscere le maschere che indosso e poi guardare cosa c'è "sotto"...

Citazione:
Originalmente inviato da Hava
Mi viene in mente una persona di grande valore ed intelligenza conosciuta in un forum. Per ragioni e problemi suoi aveva scelto di presentarsi sotto spoglie irreali, modificando certi lati della sua identita'.
Cio' nonostante il suo contributo al forum e' rimasto innegabile.
Anche qui stento a capire .. che senso ha presentarsi sotto spoglie irreali?
Se non si vuole parlare di sè stessi, liberissimi di farlo, ma si puo' anche non parlare di sè in prima persona e non mentire... diversamente, dal mio punto di vista si cerca un ritorno, un vantaggio da certe piccole "bugie"...

In fondo si tratta solo di scegliere se ci si vuole conoscere davvero o meno...

Le maschere consapevoli, sono un'altra cosa secondo me. Anche se dovrò sempre usarne una per interfacciarmi con il resto del mondo, mi piacerebbe arrivare fare in modo di scegliere quale indossare e non per scopi personali..

RedWitch non è connesso