Discussione: La Colpa
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27-10-2009, 13.47.29   #30
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Kael Visualizza messaggio

Colpa non come giudizio quindi, ma come assenza di giudizio, come allontanamento dalla retta via, etc..
Fammi capire se ho recepito.
Allora io compio un azione senza coscienza, la faccio trasportata da chissà quale vento ecco che alla fine di ciò che ci sarà la colpa perchè ho mancato di giudizio, ma cosa vuole dire questo giudizio? Che potevo per quel che conoscevo agire in un certo modo, averci pensato e giudicato prima di fare quell'azione, aver usato tutto il giudizio che possiedo.
In questo caso se ho usato tutto il mio giudizio, non è detto che non abbia comunque colpa alla fine, ma non avrò sensi di colpa, avrò una colpa che andrò ad analizzare o un qualcosa in più che arriverò a conoscere a sapere e ingloberò se ci riuscirò, anche la colpa che non capiterà più nello stesso giudicato.
Insomma bisogna procedere sempre lentamente e con giudizio, per non creare distruzione, ma davanti al danno bisogna pulire e ricercare quel giudizio che non abbiamo saputo espletare nel migliore dei modi tanto da evitare il danno. Il danno e la colpa sono frutto di un mancato giudizio.
Si?
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso