Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09-12-2009, 22.43.06   #6
Grey Owl
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Grey Owl
 
Data registrazione: 24-01-2006
Messaggi: 2,100
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Qual'è la morale o il senso di questo post? Booh... voi che ci vedete?
Nella prima situazione ho lo strapiombo davanti a me. I nervi tesi e la completa attenzione su cosa sto facendo (piede avanti e l'altro più indietro per bilanciare il peso).
Comprendo che una disattenzione mi farebbe cadere con la morte certa, questa consepevolezza mi sveglia ogni senso, ogni fibra del mio corpo è attenta ed in tensione a che non perisca. Queste situazioni sono rare nel mio quotidiano, non capita spesso di mettermi volontariamente in situazioni di rischio anche se la vita mi ha messo di fronte a situazioni in cui la mia coscienza si è dovuta destare per poter garantire la mia sopravvivenza.

L'altra situazione, la bella ringhiera di ferro coi bulloni allentati, quella che cade appena ci si appoggia. Beh, questa è la quotidianità che vivo.
Quante volte mi sono appoggiato a ringhiere che credevo solide, spesso le andiamo a cercare senza manco verificare lo stato dei bulloni.

Nel tempo passato in città, assieme ai cittadini di Ermopoli, ho fatto esperienza di piccole cadute e di salti nel buio. Col tempo alcune ringhiere le ho lasciate dov'erano mentre ad altre mi ci appoggio d'abitudine.

La morale di questo post è che non tutte le ringhiere hanno i bulloni avvitati, che la paura di cadere dallo strapiombo aiuta a destarsi mentre la ringhiera ci permette di continuare a dormire un sonno illusorio.

La paura di cadere dallo strapiombo è la paura della morte. Nella prima situazione non vi sono scuse, appigli o altro tra la morte e noi stessi. La tensione vivifica il corpo, esso è in tensione, attento e vigile.
Nell'altra situazione la ringhiera è la giustificazione, la scusa, il demandare ad altri le proprie responsabilità, la perpetuazione del sonno della propria coscienza.

Ultima modifica di Grey Owl : 09-12-2009 alle ore 22.47.08.
Grey Owl non è connesso