Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09-12-2009, 23.28.41   #7
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
comunque sta cosa del ringhia e ringhiera sarebbe da studiare .

Queste son quelle bassezze... perchè sai che non resisto, mi tocca. Evabbeh, tant'è.
Ringhiera è provenzale (harangue) ed è il luogo dove si arringa (si fa un discorso), poi deviato dalla balconata al parapetto.
Ringhiare invece viene dal latino ringere ed è un mostrare i denti comunicando di poter mordere.
Quindi le parole non son collegate? Ehnnò, non sono collegate etimologicamete. Ma siccome si dicono allo stesso modo il collegamento ci sarà.
Ci vogliamo limitare all'intelligente osservazione di Griselda per la quale la ringhiera ricorda una bocca che mostra i denti per via delle sbarre verticali? Giammai... e allora tocca tornare all'arringa: chi fa un discorso, per essere ascoltato, considerato, ci deve mettere aggressività... che è energia verso l'esterno. Quindi mostra potere, come il cane che ringhia. Inoltre il fatto che stia in alto... è giustificato dal ringhio appunto.
A volte mi pare di parlare con lo stesso atteggiamento del bibliotopo... chissà perchè.


_______________________________

Io no, siccome ho le vertigini, non mi sporgo neanche con la ringhiera.

Interessante parecchio il discorso. Riportato all'interno e alla ricerca che vi si compie, dice moltissimo. Una cosa è guardare un contenuto interiore che sta sotto con il giusto timore reverenziale e la conseguente prudenza. Un'altra è sentorsi sicuro dalle difese mentali costruite e appoggiarvisi senza averle testate... si rischia di finire di sotto, in bocca al contenuto.
Ma il tutto dipende che si vuole guardare dall'alto. Cosa che ha i suoi indubbi vantaggi (la visione d'insieme, la bellezza del panorama ecc) ma anche svantaggi. Da quella posizione diveta pericoloso il sasso appuntito che pericoloso non è se sono sotto con lui.
Ray non è connesso