Discussione: Quaresima
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27-02-2012, 21.51.48   #25
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da luke Visualizza messaggio
Quelli che si confessano ogni settimana mi ricordano gli automobilisiti che portano la macchina a lavare ogni sabato pomeriggio, quasi un appuntamento fisso

Sostanzialmente, per come la vedo io, il senso psicologico della confessione è quasi nullo, specie per come viene intesa oggi cioè 5 minuti e via, diverso sarebbe il caso di un dialogo serio, profondo con persone che sanno sul serio ciò che devono dire.

Resterebbe l'effetto "spirituale", l'Assoluzione dovrebbe aiutare a sciogliere qualcosa, visto che in questo periodo sto cercando di sciogliere e asciugare parecchio, non mi dispiacerebbe un aiuto supplementare, solo che tanto poi a messa non ci tornerei , non credo tornerei a praticare , quindi la cosa sarebbe viziata già in partenza.
Si infatti non sapevo piu che raccontare, alla fine dovevo inventarmeli i peccati, e solo perchè sul libretto c'era scritto di confessarsi ogni settimana.
Ma ti dico che spesso anche una volta al mese è troppo, poi mi sentivo santo e allora dovevo confessare il peccato di superbia nel pensare di non avere peccati per quel mese
__________________
Astral
Astral non è connesso