Discussione: Mal di vivere
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 19-03-2012, 10.54.59   #112
Cubo
Inizia a fare amicizie
 
L'avatar di Cubo
 
Data registrazione: 22-02-2012
Messaggi: 391
Predefinito

Citazione:
Se per l'effetto di un fattore traumatico mi prende il panico ad andare in treno, tanto per dire, dovrò necessariamente continuare a vivere e non andare in treno non è nemmeno un problema che genera chissà quali conseguenze ma per poter dire di vivere davvero liberamente devo poter essere in grado di salirci su quel treno (posto che comunque se ho paura del treno è facile che mi si annidino dentro anche altre fobie simili, per similitudine, come andare in autobus..oltretutto poi se ignorate tendono a dilagare e prendere sopravvento attirando altre paure..)
io parlavo di star seduto sullo scoglio per tenere la metafora diamanteesca della bottiglia in mare che a volte ritorna. una fobia come quella del treno non si allontana mai, esiste sempre. e quindi l'affronti, come dici tu: non hai molta scelta.
io rispondo su un nodo intermittente, come se tu una volta su 50 che prendi il treno avessi paura e decidessi che non prenderai piu' il treno finche non avrai capito e risolto questa cosa... è paralizzante e per me non costruttivo.

Citazione:
Ma se hai accettato di fondo il nodo lo hai già sciolto, non credi? O perlomeno sei già a buon punto.
eggia'. appunto. ecco perche' dico che devi camminare. perche' fermarsi lavora contro l'[iniziare ad]accettare

Citazione:
Inoltre sospetto che più che avere troppi nodi la vita ci conduca a ingarbugliare sempre per cui ce ne sono continuamente di nuovi.
Il segreto forse è nel vederli e cercare di impedire che diventino matasse.
il segreto per me è capire che si puo' vivere decentemente anche con i nodi.

Citazione:
molto di quell'accettare che ti puoi bagnare dipende dalla certezza di potersi poi asciugare, almeno per un pò.
Ti sfido ad andare avanti sotto la pioggia con la convinzione che non ti asciugherai mai..è congelante quanto voler rimanere asciutti a tutti i costi
verissimo. ma io sono ottimista. una volta che ho capito che la pioggia non mi ammazza, ho abbastanza fiducia in me stesso da credere di avere abbastanza tempo per trovare modo e posto per asciugarmi.
__________________
"I shall tell you the truth as seen by a perfect cube.
It may not be the truth of your dimension, but it is mine."
Cubo non è connesso