Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24-03-2012, 17.37.52   #57
luke
Organizza eventi
 
L'avatar di luke
 
Data registrazione: 27-03-2009
Messaggi: 2,273
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da RedWitch Visualizza messaggio
Sì, sì sono d'accordo Luke, e non credo si tratti solo dei soggetti introversi, credo che questo tipo di auto-analisi la facciamo tutti, in qualche misura, e non era mia intenzione denigrarne l'utilità, ma dicevo che per me, ai fini di risolvere qualcosa con qualcuno, se mi perdo in troppe elucubrazioni, non è molto utile, perchè in quel caso non riesco a ricapitolare. E' come una sorta di protezione da quel che non voglio/posso sentire ancora. Diventa un problema quando mi ostino a ripassare le stesse cose senza trovarne un capo e una coda.
Purtroppo come ho detto spesso non ci sono molte alternative ad una analisi introspettiva di qualche tipo....
E'naturale che questa può servire a delimitare a grandi linee il campo di gioco, a dare una prima sgrezzata , poi è ovvio che più di quello non può fare, più in profondità di tanto non ci si va...magari diciamo le stesse cose, anche giuste, per anni ma stiamo sempre ai margini di un problema perchè l'analisi non ti permette di andare a fondo a livelli che vadano oltre lo psicologico.
E'come se hai una foresta aggrovigliata, con l'analisi grossomodo ti fai un'idea di come la vorresti cambiare, dei sentieri che vorresti costruire, magari dai una pulita ai rami che sono per terra, però non hai in mano gli strumenti tipo forbici, seghe, o macchinari più avanzati per realizzare concretamente il tutto.

Una volta che qualcosa di più ti viene in aiuto, es.la ricapitolazione pur parziale, allora già il discorso può cambiare, l'energie che prima impegnavi quasi esclusivamente in quello puoi impiegarle in altro modo, inizi magari ad essere un minimo più sveglio, attivo, ad andare incontro a ciò che ti viene senza dover prima metterlo in quarantena nel cervello, a dover sondare il tutto solo col razionale psicologico, puoi avere visioni più ampie o meglio hai la sensazione di non essere solo la sonda che mandi in esplorazione, ma anche qualcosa che resta più indietro.
Poi anche qui si parte in modo confuso, non avendo ancora strumenti ed energia per capire bene cosa c'è dietro, hai vaghi scuarci, vaghe sensazioni, ma ancora niente di più...
__________________
in tenebris lux factus sum
luke non è connesso