Discussione: Fame emotiva
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 31-03-2012, 16.09.14   #147
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da dafne Visualizza messaggio
Ho fatto qualche osservaziione Red e magari (probabile) sono fuori strada ma provo a scriverle.

Partiamo dall'essere innamorati che ci fà sentire sazi.
Due sono le cose che ci vedo
a- il nostro buco affettivo originario trova saturazione
b- l'amore velocizza. Ci rende più attivi, più pronti. Oltre a mangiare meno si dorme anche meno e si sente meno il freddo. L'energia in entrata è maggiore e più raffinata di biscotti e cioccolata e non genera scorie (fisiche) che a loro volta rallentano.

Il problema, stringi stringi, è..se passa innamorandosi ma non riesco ad innamorarmi continuamante..che fare?
Grazie Daf, a me la cosa che ha colpito molto di quell'esempio sull'elargire amore, è il fatto che noi crediamo di dover colmare un vuoto mangiando, in realtà viene colmato (non è la parola giusta ma non mi viene altro adesso) elargendo, quindi tendendo verso l'esterno, dando invece che prendendo. E' molto curiosa questa cosa, perchè se ho capito bene, significa che ci troviamo di fronte non ad una reale mancanza (anche se la sensazione è quella) , ma ad un ... eccesso? surplus? Non so non mi è chiarissimo ancora. O forse si tratta solo di fare circolare l' energia in questo caso l'amore...

Citazione:
Originalmente inviato da Astral Visualizza messaggio
Siamo sicuri che sia solo fame emotiva, e non biologica?
........
Non lo so Astral, secondo me non è fame biologica. Puo 'essere che stiamo parlando di due comportamenti alimentari differenti, a me capita quando ho un problema su cui non ho controllo, che la mente parta per la tangente, e... mangio porcherie, senza coscienza. Mi anestetizzo in quel modo per non sentire il problema, o meglio l'angoscia che quel problema mi crea . Senza gustare il cibo, nè avere realmente fame.
Poi se invece parliamo di gola, non nego di mangiare volentieri il dolce dopo cena, ma li ci sta il peccato di gola (che comunque non è lo stesso fame biologica per me).

Citazione:
Originalmente inviato da Astral Visualizza messaggio
L'essere innamorati fa sentire sazi? un mio amico quando si è fidanzato era talmente felice e rilassato che ha messo 30 KG.
Immagino che Uno si riferisse al periodo dell'innamoramento, non del successivo , mi pare che ne avessimo anche parlato altrove tempo fa, ma non ricordo bene. Lo slancio verso l'altro, l'innamoramento che ci fa essere tutti tesi verso l'altro è quello iniziale...

Citazione:
Originalmente inviato da dafne Visualizza messaggio
...............

Restare in amore comunque mi da la stessa sensazione del lasciarsi amare. Non è proprio così ovvio e banale come lo pensavo.
Non credo sia possibile perpretare il periodo dell'innamoramento... prolungarlo forse, ma restare in amore costantemente non so.. subentrano un sacco di altre cose dopo..

Citazione:
Originalmente inviato da diamantea Visualizza messaggio
Chissà che questa fame emotiva in effetti non potrebbe indicare un inconscio desiderio di ricerca non riconosciuto come tale e per non sentirlo cerchiamo di chiuderlo con il cibo che gratifica nell'immediato ma lascia sempre più insoddisfatti perchè non è fame fisiologica.
Credo che la fame emotiva non sia mai fame biologica (non del tutto almeno) è solo uno spostare sul cibo... bisogna poi capire il cosa e il perchè... forse l'unico modo sarebbe essere presenti a sè stessi, ed evitare il momento in cui si mette in bocca più o meno compulsivamente il cibo..
RedWitch non è connesso