Visualizza messaggio singolo
Vecchio 07-02-2010, 12.10.02   #13
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Per il maialino è meglio morire subito se ha vissuto in un allevamento, ma se ha vissuto in libertà? Non credo che possiamo dire che la natura non sappia fare le cose per bene e quindi se le cose vanno che ci sono predatori e predati così deve essere. Il bisogno di dargli una morte "buona" è dell'uomo che difficilmente riesce a gestire l'aggressività di un predatore. Inoltre, come accennavo sopra, gli animali tra di loro non si uccidono con sofferenza ma colpiscono direttamentee il prima possibile punti vitali che rendono la morte velocissima.
E' giusto il distinguo che fa Grey tra i safari e i parchi naturali? Se si riproducessero le condizioni più vicine alla vita naturale e si tentasse di far riprodurre animali che sono stati portati all'estenzione dall'uomo, sarebbe sbagliato?
Io non amo gli zoo, sono dei luoghi tremendi dove degli animali si vede solo uno sguardo semimorto, ma io parlavo di salvaguardarli. Ma un paio di anni fa sono andata a vedere uno spettacolo di rapaci in Austria. Animali recuperati nei monti feriti e mal conci rimessi in volo... e per autofinanziarsi li addestrano a fare degli spettacoli beh... vederti un'aquila volare a un centimetro dai capelli non è cosa da denigrare se poi sai che lo ha fatto per "ringraziare" della guarigione e la prossima libertà.

Però ho l'impressione di non centrare il tema e cioè se ha senso fare le cose a metà? Cosa gli do a fare un animale vivo cresciuto in allevamento che non sa come difendersi perché non l'ha imparato, non sa come correre e dove e non sa che quella bestiona è pericolosa e fino a che punto per lui? Se si vuole mostrare la vita degli animali non sarebbe meglio fare che tutto si svolga normalmente? Invece qui ci vedo solo un modo di attrarre gente con il senso del terrore e dell'emozione forte che può generare un animale predatore. Tutti noi abbiamo il predatore dentro e vederlo in azione ci affascina perché generalmente lo reprimiamo. Condannare il gesto non esorcizza il predatore interiore.
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso