Discussione: Penelope
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 01-04-2011, 13.15.58   #1
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito Penelope

A furia di correr dietro alle braghe di Ulisse avevo completamente perso di vista il resto della storia e la figura bellissima di questa donna, Penelope,che avevo emarginato a "quella che tesse la tela per poi disfarla" , cioè quella dedita a imprese impossibili nonchè inutili...mentre adesso inizio a vedere che ha una serie di caratteristiche e significati davvero molto belli ed altrettanto intensi di quelli del suo sposo, impeganto simbolicamente nella lotta per il ritorno a casa. (l'indentificazione di cui si parla in giro? Non son sicura di aver capito bene di che si tratta, vediamo se esce anche questo)

Innanzitutto non è per niente una "donnetta" come me la immaginavo, casalinga e tranquilla, rassegnata...ma quando mai?
Penelope deve affrontare in casa sua l'assedio dei Proci, di una serie di maschi violenti e prepotenti che per ottenere il potere la vogliono in sposa, la vogliono possedere.
In una situazione come qesta non perde per nulla la calma e non solo riesce a gestire con diplomazia e intelligenza la lite che si scatena per pretenderla e ottenere il trono ma riesce anche a trovare uno stratagemma per rimandare ad oltranza, fino al tradimento dell'ancella, la decisione che non vuole, non può, prendere.

Iniziando a darne una lettura ci vedo la rappresentazione della fedeltà per eccellenza, non solo verso l'amato ma anche verso i propri doveri. Infatti se non mi ricordo male, ma andrò a rileggere, Penelope pur obbligata ad accettare i Proci non manca mai ai suoi ruoli di ospite e di Signora di casa.
Poi la paziente attesa, una fiducia che ha dell'ultraterreno davvero.
In qualche cenno sparso ho trovato che le viene riconosciuto anche il pudore e la regalità, oltre a una diffusa tendenza a condirerarla proprio l'alter ego di Ulisse stesso.

Ma torniamo ai Proci.
Mi chiedo se a una lettura più psicologica questi usurpatori possano essere visti come quella parte di istinti e caratteristiche maschili falsate in negativo con la quale la parte femminile privata del suo maschile di riferimento, o che non abbia ancora esperito in toto il maschile vero,debba ad un certo punto dover fare i conti.
Non vorrei che questa fosse una lettura troppo filtrata dal mio personale quindi mentre inizio ad approfondire (quest'immagine è nuova nuova appena scoperta) aspetto se qualcuno ha idee in proposito o su altro che la riguarda.


ps
Mi salta adesso agli occhi che Penelope è la cugina di Elena...bella storia....torno a studiare.

Ultima modifica di dafne : 01-04-2011 alle ore 13.19.31. Motivo: ps
dafne non è connesso