Discussione: Categorie di Religioni
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16-04-2008, 16.06.41   #8
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da turaz Visualizza messaggio
la mia visione è che dio è uno e nello stesso tempo infinito nelle sue manifestazioni.
quale definizione si addice a ciò?
Parto da questa tua definizione Turi e provo a ragionare,perchè si avvicina alla mia visione, non conosco l'argomento, e 3 dei termini che ha usato Uno per introdurre l'argomento non li conoscevo.. ho provato a vedere le definizioni per tentare di inquadrare la cosa ..

Ritengo che Dio sia unico ma quando guardo un tramonto, o un bel panorama, un bosco non posso fare a meno di pensare che oltre al fatto che sia parte del Creato, tutto questo sia proprio parte di Dio stesso, e .. se non ho capito male il Panteismo, riconosce come divinità tutto ciò che fa parte della natura e della realtà che ci circonda (a tal proposito mi pare che ci siano correnti moderne che identificano come Divinità proprio gli elementi della Natura).. e allora, mi chiedo se una Religione che riconosca in più Dei o negli elementi della Natura quello che io chiamo Dio, sia poi tanto diversa da quello che ho imparato, da quello che sento.. e onestamente non mi sembra.

Mi rendo conto che è confuso, non riesco bene a spiegare queste cose perchè non hanno molta logica e alla base c'è ben poca conoscenza da parte mia..

Per il discorso Ateismo, ho conosciuto abbastanza bene (nel senso che le ho frequentate a lungo) un paio di persone che si definivano Atee, e quello che ho visto è stata una forte convinzione in quello che "professavano". Non so se tentassero di convincere più sè stesse che altro, ma quello passava attraverso le loro parole era proprio un credo.. la negazione di tutto ciò che non è spiegabile scientificamente, e la fiducia in nient'altro che in loro stesse.. da un certo punto di vista è ammirevole, ed in certi momenti, ho visto queste persone molto più oneste di me, che in determinati momenti della mia vita, ho dubitato fortemente , ma non l'ho mai ammesso apertamente...
RedWitch non è connesso