Discussione: Categorie di Religioni
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 22-04-2008, 22.49.35   #13
Shanti
Partecipa agli eventi
 
L'avatar di Shanti
 
Data registrazione: 19-12-2004
Messaggi: 1,350
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da RedWitch
Per il discorso Ateismo, ho conosciuto abbastanza bene (nel senso che le ho frequentate a lungo) un paio di persone che si definivano Atee, e quello che ho visto è stata una forte convinzione in quello che "professavano". Non so se tentassero di convincere più sè stesse che altro, ma quello passava attraverso le loro parole era proprio un credo.. la negazione di tutto ciò che non è spiegabile scientificamente, e la fiducia in nient'altro che in loro stesse..
Ho visto come te in persone atee questa forte convinzione ma davvero non riuscivo a capire il bisogno di esternarlo quasi con forza, come se si trattasse di aderire ad un movimento politico ribelle, e quello che ho percepito è stato un atteggiamento difensivo, come se sempre si aspettassero di essere attaccati per le loro convinzioni. Quello che ho pensato è che un ateo nega tra le altre cose l'idea dell'esistenza di un Dio da temere come un vendicatore, che poi è un po' quello che ti inculcano certi preti o catechisti fin da piccolo, almeno io ne ho questo ricordo. In questo senso li definerei atei, perchè penso che in qualcosa, una forza, che muove l'universo credano, ma non lo chiamano Dio.
Citazione:
Originalmente inviato da Uno
Però per inquadrare bene il discorso dobbiamo per forza capire di che Dio si parla nelle religioni monoteiste e di quali Dei si parla in quelle politeiste.
A me sembra si parli di un Dio creatore, e che detta delle leggi tramite un profeta, vedi i Dieci Comandamenti per gli Ebrei o il Corano per i Musulmani. I politeisti adorano diversi dei, mi sembra esatta la definizione di Turaz sulle manifestazioni di queste entità che vengono considerate superiori all'uomo, si può parlare di archetipi?
Shanti non è connesso