Discussione: prolisso-sintetico
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12-10-2007, 14.01.21   #2
jezebelius
Organizza eventi
 
L'avatar di jezebelius
 
Data registrazione: 27-02-2005
Messaggi: 1,865
Predefinito

Per quanto mi riguarda se devo inserirmi in una delle categorie direi: sono prolisso e quindi poco sintetico.
Mi rendo conto che a volte, per non dire spesso, affronto una discussione, sopratutto quando di questa ho le idee abbastanza non chiare, in maniera tale da allungarne il brodo. Cioè faccio giri su un concetto col rischio, poi, di vanificare il fulcro di questo e, talvolta, di sfiorarlo o anche non toccarlo affatto.
Ho sempre avuto questa ( non definirei mancanza, non la vivo come tale) incapacità a sintetizzare argomenti o concetti ossia a concentrare, rendendo a parole quel che avevo pensato, in poche frasi più che facendoci un riassunto.
Mi sto chiedendo da dove possa derivare questa ( ecco qui invece ) mancanza di equilibrio.
Ho notato che se " mi sforzo" - quindi va da se che se sono abbastanza prolisso, mi sforzo meno del necessario - riesco a racchiudere, ammetto con grande difficoltà, quello che invece, essendo prolisso, aveva bisogno di un capitolo per essere spiegato.
Forse è un caratteristica la cui causa è da ricercare nella mia mente, nella mancanza di metodo di elaborazione dei dati...fermandomi alla psicologia.
__________________
Dr. Marc Haven
“Non deve essere l’alba di luce che deve iniziare ad avvisare la tua anima di tali doveri giornalieri e dell’ora in cui gli incensi devono bruciare sui fornelli; è la tua voce, solo lei che deve chiamare l’alba di luce e farla brillare sulla tua opera, alfine che tu possa dall’alto di questo Oriente, riversarla sulle nazioni addormentate nella loro inattività e sradicarle dalle tenebre in cui versano.”
jezebelius non è connesso