Discussione: Social Card
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 07-08-2008, 12.26.50   #1
gibbi
Partecipa agli eventi
 
L'avatar di gibbi
 
Data registrazione: 15-05-2007
Messaggi: 764
Predefinito Social Card

Stamattina , leggendo il quotidiano , mi sono particolarmente indignata (e vergonata).
Presentazione della Social Card , un progetto che mira a concretamente intervenire in casi di povertà "assoluta" ( ossia dove c'è il nulla ).
Per racimolare i fondi necessari al fine di poter garantire questo aiuto a circa 1 MILIONE di persone , accanto all'impegno del nostro Stato , vi sarà il contributo di alcuni settori economici ( per ora solo l'ENI , ma c'è speranza di smuovere la coscienza anche di alcune fondazioni bancarie) e la partecipazione di settori commerciali , ancora non meglio identificati, che opereranno attraverso "sconti" su merci.
Moltissimi già gli incontri tra i ministeri interessati ( ma quanti saranno ?) e le associazioni di commercio, incontri che proseguiranno immediatamente dopo il periodo feriale per far si che ad ottobre questa social card possa essere operativa .
Progetto ambizioso si dice e da come descritto anche molto impegnativo e (presumo io) anche molto costoso dato il tipo e numero degli incontri descritti.....ma quel che conta è il risultato.
Ebbene i poveri assoluti potranno godere di una tessera , che sarà , come ribadito in più punti , "anonima" (privacy garantita) e da utilizzarsi come un bancomat per la bella cifra di 80,00 euro ogni DUE mesi.
Ho fatto qualche conticino: 1 caffè ogni mattina ed 1 caffè il pomeriggio, quest'ultimo solo ogni 3 giorni però.
Ma c'è di più. Il beneficiario( così definito nel progetto il povero assoluto)non potrà decidere di utilizzare l'importo accreditato per il caffè ...la social card potrà essere usata solo presso supermercati e negozi convenzionati e destinata all'acquisto di generi di prima necessità oppure per il pagamento di bollette ....però però ....a caratteri cubitali si precisa che sui generi alimentari e sulle tariffe "dovrebbero"essere effettuati degli sconti alla fonte di un 5-10%.
Non basta indignarsi e vergognarsi , lo so .

Ultima modifica di gibbi : 07-08-2008 alle ore 12.34.13. Motivo: errori di grafia
gibbi non è connesso