Discussione: Social Card
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08-08-2008, 10.23.27   #8
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

c'è stato qualcuno un giorno che mi ha detto, parlando d'indigenza, che chi ha davvero problemi in genere o non sa di poter chiedere (e a chi) o cerca di avere meno bisogno possibile (anche se oramai è una forma di pudore che stà scomparendo secondo me).
Posso dire due cose.
La prima è che come mamma single e senza lavoro quest'anno ho cercato di informarmi meglio su quelli che potevano essere gli aiuti a cui potevo accedere (sinceramente, prima non ne avevo un gran bisogno, non mi sono mai troivata senza soldi per le spese per cui mi sarebbe sembrato di approfittarne...oggi per questo mi danno quasi della stordita anche gli impiegati fate voi...
Cmq, faccio la domanda per la dote scuola (un buono per acquistare materiale didattico) e scopro che fino all'anno scorso c'era una legge che prevedeva persino il rimborso, parziale, delle spese delle gite scolastiche non è la prima volta che passo per quell'ufficio perchè per varie agevolazioni ho sempre fatto l'ISEE (il famoso reddittometro) ma di questa cosa non mi aveva mai informato nessuno.
L'altra cosa che volevo raccontarvi è dall'altra parte della medaglia, nel comune dove abitavo prima avevano deciso di dare un piccolo contributo alle famiglie con più di un figlio, l'assessore del tempo, con cui lavoravo, aveva sollevato un polverone perchè non voleva dare la sovvenzione in base al reddito ma piuttosto in base a richiesta fatta e con l'affissione dei nomi dei beneficiari in bacheca in Comune.
Poi me l'ha spiegata, "mio figlio-mmi ha detto- ha un bambino di 5 mesi, lui non lavora e la moglie lavoricchia,(quindi a reddito erano quasi a zero) però ci siamo io, mia moglie e i genitori di lei che pensiamo a tutto, dargli un contributo, che per reddito gli spetterebbe, sarebbe una presa in giro per tutti"
Insomma, a voler fare le cose per bene si può io ho sempre la sensazione che certe agevolazioni esistano per dare una mano in primis ai più forti ma almeno ci sono.
E condivido con Sole che 40 € in un mese sono davvero pochi, ne spendo quasi il doppio io in una settimana di spesa (non ho i discount a tiro..ma anche con la mia mamma ci stiamo arrendendo ad andarci, non per tutto ma quasi) però se stà social card non è rivolta proprio a quelli che vivono per strada almeno pasta e riso dovrebbero riuscire a comprarla
Temo che il detto "se qualcuno ha fame dagli una canna da pesca e non un pesce" ..o com'era...sia ancora attuale

dafne non è connesso