Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29-03-2009, 17.23.43   #15
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
Te la butto lì, chissà che non serva....
Sei stata ben attenta in quella frase a non mettere il soggetto... da te dipende la felicità altrui?
Conosco questo meccanismo ti fa sentire un niente e si proietta il proprio tutto nelle risposte degli altri, per cui non potrà mai tornarti indietro credito dalle tue azioni.... se vuoi approfondiamo, ma sono sicura che ci vedi già qualcosa....

mamma mia Sole. ho letto e qualcosa mi ha fatto stare malissimo..non so ancora bene cosa...
Non ci avevo nemmeno fatto caso al soggetto che manca.
Da me dipende la felicità altrui...macchè..ahi che male che fà..quel qualcosa brucia...da me non dipende niente, la felicità di nessuno..dovrebbe essere un sollievo e invece mi fà stare malissimo
..ci si sente niente..è vero, se per essere "qualcuno" devi rendere felici gli altri ecco che se da te non dipende la felicità di nessuno (ma magari implicitamente l'infelicità si...) diventi nessuno..inutile eh mi sa che devo approfondire si, eccome, c'è qualcosa di storto in questo ragionamento..

Penso sia comunque collegabile al vissuto di bimba, torna la radice del mio senso di attaccamento, del mio bisogno di conferme..non rieco ancora a descrivere, distinguere bene la matrice e il processo ma dev'essere quello.
Affamata di considerazione altrui scopro che accontentando chi mi stà vicino la ottengo (senza considerare se faccio cose che mi vanno bene o meno, vanno bene a loro, punto) potendo ottenere o considerazione o indifferenza ho "tarato" il mio mondo su questi due valori, se ottengo conferme esisto, stò bene, se ottengo indifferenza soparisco, stò male.

Da me dipende la felicità altrui...no..il contrario...dagli altri dipende la mia felicità quindi sono destinata a stare male, specie se mi avvicino a persone che sono estranee a questa sorta di ricatto morale ... devo pensare..essere egoisti diventa mettersi al servizio degli altri per "obbligarli" a ridarmi qualcosa. Egoismo negativo.
Il sano egoismo arriva quando ci si isola in sè e si cerca di capire quali sono i meccanismi ladri e quali no?
aprrofondiamo approfondiamo...
dafne non è connesso