Discussione: Che gaffe!
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17-02-2007, 23.42.26   #7
jezebelius
Organizza eventi
 
L'avatar di jezebelius
 
Data registrazione: 27-02-2005
Messaggi: 1,865
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Bella figura e brutta figura o figuraccia....
Mi ricordano tanto quelle esibizioni di nuoto sincronizzato, le frecce tricolore (la pattuglia acrobatica con gli aerei) le figure in ginnastica etc etc.....
Si dice ho fatto una bella o brutta figura... non si dice sono una bella o brutta figura...

Sarebbe istruttivo "ragionare" (Intendo non nel senso più basso... ma nel senso di meditazione/riflessione) sul termine figura, comprendere come ogni nostra azione che sia parola, movimento, comportamento etc crei una figura e non solo in senso metaforico... alcune figure potrebbero essere semplici ma altre molto complesse.
La figura potrebbe essere il risultato del " figurare ".
In questo senso quindi figurante o attore.
Se sono nella figura, e quindi posso immedesimarmi con la figura stessa, posso dire di essere la figura; al contario se la " faccio ", la costruisco, non sono nella figura ma la provoco dando una forma a ciò che accade all'esterno, prodotto di quello che avviene all'interno...
__________________
Dr. Marc Haven
“Non deve essere l’alba di luce che deve iniziare ad avvisare la tua anima di tali doveri giornalieri e dell’ora in cui gli incensi devono bruciare sui fornelli; è la tua voce, solo lei che deve chiamare l’alba di luce e farla brillare sulla tua opera, alfine che tu possa dall’alto di questo Oriente, riversarla sulle nazioni addormentate nella loro inattività e sradicarle dalle tenebre in cui versano.”
jezebelius non è connesso