Discussione: Prepotenza
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05-09-2007, 23.45.39   #1
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito Prepotenza

Pre-potenza, non serve studiare l'etimologia per capire il senso di questa parola.. il prepotente è qualcuno che viene prima del potente, quindi nel senso reale antico di questa parola dovrebbe essere al di sopra del potente, superiore. Oggi come altre parole ha assunto una sorta di deformazione, il prepotente è quello che agisce come se avesse più potere, per esempio su di me più di me stesso, ma non lo ha. Siamo alle solite di molte discussioni qua, quando non si è un qualche cosa ma si finge si ingarbuglia la matassa e si perdono i sensi ed i valori reali.
Nell'esempio appena fatto ho estermizzato ai massimi livelli: chi può avere su di me più potere di quello che ho io stesso? Ovviamente se non ne concedo.. ma esistono altri tipi di prepotenza moderna, per esempio negli ambienti: uno che venga a casa mia a dettar leggi è prepotente, secondo l'uso moderno, secondo l'uso reale antico poteva essere un re per esempio.
Ma la prepotenza (moderna) è subdola, non sempre si manifesta apertamente, quella è semplice da riconoscere e mettere a tacere, spesso viene avanti mascherata da bontà per esempio, "so io cosa è meglio per te, non mi interessa un fischio se vuoi ascoltarmi o meno" oppure è mascherata da debolezza, qualcuno tempo fa facendo una battuta (ne è uscito anche un film) disse che per trovare lavoro basta presentarsi ai colloqui dichiarando di essere gay o extracomunitari, se non si viene assunti per qualsiasi motivo si può partire con una serie di recriminazioni sul razzismo, poi si può alzare un caso nazionale, alla fine il posto lo si otterrà, oppure si avranno dei soldi di risarcimento. Ok questa battuta ed il film sono esagerati, non voglio credere che tanti utilizzino tali metodi ma illustrano il concetto della prepotenza sulla falsa debolezza, non è poi così fantascientifica la storia, basta pensare a quanti parabrezza hanno il bollino per il parcheggio per i disabili senza che nessuno nell'auto sia realmente disabile.
Altre forme di prepotenza?
Uno non è connesso