Discussione: Prepotenza
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 10-09-2007, 19.27.35   #15
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Come ha giustamente sottolineato Cassandra, una tempesta può essere prepotente, proprio perchè viene prima del potente. Non c'è Re o dittatore infatti che possa contrastare la furia degli elementi.

Da questo, oggi il prepotente è per antonomasia quello che spinge o sorpassa in una fila. Quello cioè che non rispetta il "potente" e va a ergersi come dittatore nel campo di azione di un altro.
Esempio: se la casa è la mia, io sono il potente in quella casa. Se un altro viene a dettar legge a casa mia, è prepotente.
Se in una scuola il potente è il preside, chi cerca di decidere al suo posto è un prepotente.

Nella politica di oggi, cioè la democrazia, il "potente" dovrebbe essere il popolo. I politici che spesso decidono al posto del popolo dunque sono prepotenti...
Esempi se ne possono fare a bizzeffe. Basta pensare a chi è che dovrebbe comandare in un dato ambiente. E, se si vede che anche altri prendono decisioni al posto suo, sono prepotenti.
In dati ambienti, il "potente" può anche essere qualcosa di impersonale, tipo leggi scritte o usi e costumi. Comandano delle regole. Chi non le rispetta è comunque un prepotente (ad esempio il tipo che spinge in una fila..)
Kael non è connesso