Discussione: pantera nera
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 20-08-2008, 23.01.11   #2
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da cassandra Visualizza messaggio
OT ho cercato la simbologia della pantera nera ma non ho trovato quasi nulla,magari se qualcuno sa dove posso reperirlo mi farebbe piacere..grazie
La simbologia della pantera è associabile - poi si possono fare le debite distinzioni del caso - a quella del gatto (trovi qualcosa su Ermopoli, sezione simboli, eventualmente da continuare), quella della tigre e dei felini in genere... a cui assocerei quella del suo colore.
Da esplorare in particolare, a mio avviso, la simbologia della tigre (in quanto grande felino) in oriente, dove è sovente opposta al drago... in questo caso principio femminile e maschile, ma anche certe correnti particolari, una femminile l'altra maschile.

Direi che nel tuo sogno, restando nel generico, la pantera rievoca una carta parte del tuo femminile anche legata ad istinti e terra (il nero) ma non solo... quella parte che cerchi di chiudere in un armadio (passato) e che il tuo maschile fa uscire... la tua mente si spaventa, sia prima che dopo... ma lei non ti/la vuole mangiare, vuole solo uscire.
Ray non è connesso