Discussione: Acqua bollita
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 30-01-2010, 14.58.46   #59
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Il simile scaccia il simile... quindi la memoria del fuoco toglie le infiammazioni (deve avermi anche detto Kael qualcosa sul fatto che, secondo il principio alchemico, si dovrebbero curare le scottature col caldo e i geloni col freddo...).
Il principio dovrebbe essere quello per cui il simile attrae il simile e il contrario scaccia il contrario. Di conseguenza, nel caso di una scottatura, se pongo sulla pelle un panno bagnato e freddo, questo non fa che ributtare ancora più giù, in profondità, la scottatura, se invece uso un panno caldo questo attrae a se il calore, estirpandolo dalla pelle, così da portarlo via con se quando si toglie il panno.

---------------------
Anche nel caso della doccia è da anni che cerco di farla piuttosto calda in estate, ho visto che funziona, anche se inizialmente pensavo fosse solo una questione di percezione. Cioè se faccio la doccia a 40° e poi esco a 30° ho un senso di sollievo, se invece la faccio a 20 ho una momentanea frescura ma poi uscendo a 30 avverto ancora piu caldo di prima. Questo sarà anche vero, ma il principio è come sopra, l'acqua calda attira il mio calore interno, estraendolo, mentre quella fredda, essendo contraria, lo ributta ancora più a fondo nell'organismo, scaldandomi internamente ancora di più...
Kael non è connesso